Città di Vicenza

03/10/2005

La comunicazione efficace e la semplificazione del linguaggio amministrativo

Come si redige un testo semplice e chiaro rivolto al cittadino? Cosa inserire in una pagina web del sito istituzionale? Come progettare un pieghevole che pubblicizza un'iniziativa? Di questi argomenti si parlerà nell'ambito di un corso di formazione che il Comune di Vicenza ha organizzato per i dipendenti che, nei diversi settori, si occupano di comunicazione e informazione al cittadino.
Il corso, affidato a formatori Cuoa, si apre mercoledì mattina alle 9 nella sala del consiglio comunale con una lezione aperta non solo ai corsisti, ma anche agli assessori e ai dirigenti comunali. La terrà il professor Michele Cortelazzo, ordinario di Linguistica italiana all'Università di Padova.
L'idea di fondo è che sia necessario diffondere una cultura di base in tema di semplificazione del linguaggio amministrativo e di utilizzo degli strumenti della comunicazione. Non sempre, infatti, ci si può affidare a professionisti della materia, ma evitare madornali errori di comunicazione si può, cominciando ad applicare alcune regole di base.
Il progetto di formazione nasce da una collaborazione tra l'ufficio di informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico (ufficio stampa e urp) e l'ufficio formazione, nell'ambito delle attività di approfondimento proposte ai referenti della comunicazione, ovvero ai dipendenti individuati nei diversi settori per l'aggiornamento delle informazioni da dare ai cittadini.
Per consentire alle addette all'ufficio relazioni con il pubblico di partecipare all'incontro di formazione, mercoledì 5 ottobre, in via del tutto eccezionale l'urp al piano terra di Palazzo Trissino resterà chiuso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.