Città di Vicenza

29/09/2005

FROM-CI: il progetto di e-government del Comune di Vicenza presentato in anteprima a Sat Expo 2005

Volontari cercasi per testare lo sportello on-line aperto 24 ore su 24

Cercasi volontari per chiedere certificati, pagare le tasse, prenotare visite mediche, iscrivere i figli a scuola- direttamente da casa! L'opportunità, che nei prossimi mesi sarà offerta a tutti i cittadini, viene proposta a un campione di un migliaio di persone da FROM-CI, il neonato portale dei servizi on-line di Vicenza e provincia.
E' giunto, infatti, alle battute conclusive il progetto di e-government, di cui il Comune di Vicenza è ente capofila in collaborazione con l'azienda sanitaria Ulss 6 Vicenza e i Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Creazzo, Castegnero, Costabissara, Isola Vicentina, Longare, Lonigo, Monteviale e Monticello Conte Otto.
Questa mattina, alla rassegna fieristica Sat Expo 2005, le sue funzionalità sono state illustrate alla stampa dall'assessore ai Servizi Informatici del Comune di Vicenza, Michele Dalla Negra e dal direttore di settore, ingegnere Stefano Cominato.
Nei giorni scorsi il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, che ha finanziato FROM-CI nell'ambito del Primo Avviso per la selezione di progetti di e-government, ha collaudato il portale, promuovendolo a pieni voti.
Adesso si entra nella fase di esercizio, con l'apertura di tutti i servizi offerti dal Comune di Vicenza a un campione di circa un migliaio di persone. Per accedere alla sperimentazione, che durerà alcuni mesi, basta collegarsi al sito del Comune di Vicenza (www.comune.vicenza.it), entrare nell'apposita finestra dedicata a FROM-CI e registrarsi. Una volta ottenute le credenziali, che garantiscono sicurezza e riservatezza, da un qualsiasi pc collegato a Internet ci si potrà collegare al sito www.fromci.it per preparare un'autodichiarazione, ottenere certificati di anagrafe e stato civile, chiedere il cambio di residenza, iscrivere il figlio all'asilo nido o alla scuola materna, pagare una contravvenzione, rinnovare un permesso di transito in zona a traffico limitato, ottenere informazioni su una pratica edilizia o pagare oneri di urbanizzazione, pagare l'imposta comunale sulla pubblicità, calcolare e pagare l'ICI, presentare una dichiarazione di variazione ICI, effettuare un qualsiasi pagamento di tributo o imposta, prenotare una prestazione sanitaria (CUP) e pagare il relativo ticket, visualizzare un referto di analisi cliniche o di visita specialistica, richiedere copia di cartella clinica.
Conclusa questa fase sperimentale, ritenuta indispensabile dal Ministero per verificare da subito le funzionalità e la fruibilità dei nuovi servizi di e-government, tutte queste azioni saranno alla portata di chiunque si collegherà a Internet tramite pc o da chioschi installati in ambienti pubblici (sedi comunali, ospedale, -) o, ancora, da postazione pubbliche affidate a personale adeguatamente preparato. Con un notevole e indiscusso risparmio di tempo e di spostamenti, e con la disponibilità di sportelli aperti 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
Di qui la campagna di comunicazione presentata questa mattina: "-non è mai stato così facile!", lo slogan scelto per presentare FROM-CI come lo sportello virtuale dei servizi comunali e della sanità di Vicenza e provincia. Uno "sportello" sempre aperto, direttamente a casa o in ufficio, per facilitare e semplificare molte operazioni tipiche della vita del cittadino e dell'impresa.
Per tutti gli interessati, fino all'1 ottobre i tecnici del Comune di Vicenza sono disponibili presso lo Stand B11 del Padiglione F1 di Sat Expo 2005, per illustrare e far conoscere il progetto e per offrire ai visitatori la possibilità di provare personalmente la versatilità del portale.
Inoltre, venerdì 30 settembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30, presso la sala Medmatic@ della Fiera di Vicenza, si terrà il convegno dal titolo "FROM-CI. Il progetto di e-government del Comune di Vicenza. Lo sportello virtuale dei servizi comunali e della sanità per il cittadino e l'impresa", nel corso del quale amministratori e tecnici illustreranno il progetto e descriveranno le opportunità offerte alle altre amministrazioni comunali per aderire all'iniziativa attraverso la formula del "riuso".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.