Città di Vicenza

15/09/2005

Il Comune non raccoglie fondi a domicilio

Gli uffici dei servizi sociali del Comune di Vicenza e dell'Ulss 6 in questi giorni hanno ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che riferiscono di essere stati contattati o avvicinati da persone che hanno proposto loro di effettuare donazioni a sostegno di "iniziative in campo sociale".
Si precisa a questo proposito che il Comune e l'Ulss non hanno attivato alcuna campagna di raccolta fondi presso i cittadini per il finanziamento di iniziative sociali, filantropiche o umanitarie. Non hanno inoltre patrocinato iniziative di questo genere, né hanno stretto intese con associazioni o enti vari con lo scopo di raccogliere donazioni, oblazioni o sottoscrizioni di impegni a carattere economico.
I cittadini che ricevessero richieste economiche da parte di sedicenti rappresentanti di enti benefici sono invitati ad adottare ogni cautela ed eventualmente a denunciare pressioni o molestie alla Polizia di Stato, al numero 113.
Si segnala che, contattando lo stesso numero, è disponibile un servizio di "denunce a domicilio", a tutela di persone appartenenti a fasce deboli (anziani e portatori di handicap). Tali persone, 24 ore ore su 24, possono chiamare il 113 e chiedere la visita di un agente di polizia, che raccoglie a domicilio la denuncia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.