Città di Vicenza

12/09/2005

A San Giuliano concerto d'organo

Sabato 17 settembre

Sabato 17 settembre alle ore 16 la Chiesa di San Giuliano a Vicenza ospiterà il quarto appuntamento del Festival concertistico su organi storici del vicentino, promosso dalla Provincia di Vicenza, Asolo Musica e Regione Veneto.
Il concerto, realizzato grazie al contributo della circoscrizione 4, che collabora fin dalle prime edizioni della prestigiosa manifestazione, vedrà protagonisti l'organista napoletano Emanuele Cardi e la Schola San Rocco diretta da Francesco Erle, accompagnata al clavicembalo da Enrico Zanovello.
Il Festival, arrivato ormai all'ottava edizione, ha riscosso negli anni passati un notevole successo di pubblico di amatori di musica organistica e corale.
Al concerto di sabato, il cui ingresso è libero, Emanuele Cardi proporrà un programma dedicato a compositori italiani del Settecento e Ottocento. Su un prezioso organo del 1843, il più antico di Vicenza dell'organaro scledense De Lorenzi, si potrà ascoltare di padre Martini la "Toccata e sonata sui flauti", del padovano Gaetano Valeri "Rondò e Sonata V", del pistoiese Giuseppe Gherardeschi la "Sonata per organo". Concluderanno la parte organistica altre due sonate per organo di Domenico Scarlatti e "Il tema e variazioni" di Giovanni Morandi, uno degli autori più in "voga" nel primo Ottocento.
Emanuele Cardi è diplomato in organo e composizione organistica, e svolge oggi una intensa attività concertistica in tutta Europa ed America, partecipando ai più prestigiosi festivals organistici. Ha tenuto molti concerti inaugurali tra cui quello in occasione del restauro del grande organo della chiesa dei Redentoristi a Belfast e della First Unitarian Church a Worcester negli Stati Uniti.
La seconda parte del concerto vedrà protagonista La Schola San Rocco, diretta da Francesco Erle, nota formazione locale che ha al suo attivo innumerevoli concerti in tutta Europa. La Schola San Rocco collabora infatti con compositori come Morricone, Bonato, Priori, Valtinoni. Ha inoltre eseguito in prima assoluta varie opere, nel '97 ha ripreso dopo 400 anni i "Chori" per Edipo Tiranno di Andrea Gabrieli, la musica che ha inaugurato il Teatro Olimpico di Vicenza. A San Giuliano la Schola proporrà una selezione di brani dal Messiah di Handel.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.