Città di Vicenza

07/09/2005

Subsonica in concerto a Monte Berico

Tocca ai Subsonica - la band torinese protagonista di primo piano della nuova scena musicale italiana - chiudere con il loro "Terrestre tour" la programmazione di "Vicenza Estate 2005", kermesse di musica e spettacolo promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con Azalea Promotion e con il sostegno di AIM, AMCPS e Associazione Industriali della Provincia di Vicenza.. L'appuntamento è per venerdì 9 settembre, alle 21.30, al Piazzale della Vittoria di Monte Berico. La performance dei Subsonica sarà preceduta da quella del gruppo-spalla "Cinemavolta". I biglietti della serata (16,10 euro, compreso il diritto di prevendita) sono disponibili al negozio "Radio Varsavia" di Contrà Do Rode; altri punti vendita sono indicati nel sito www.azalea.it, collegandosi al quale è possibile effettuare l'acquisto on line. Venerdì l'acquisto dei tagliandi avrà luogo solo al botteghino, a partire dalle 19. Informazioni allo 0431-510393. Dalle 18 al termine del concerto, la zona di Monte Berico verrà chiusa alla circolazione e diventerà pedonale. La chiusura riguarda in particolare, viale X Giugno, da via D'Azeglio a strada della Commenda. È previsto un servizio di bus navetta Aim a pagamento, dal parcheggio di via Bassano (stadio) alla curva del "Cristo", dalle 18 fino al termine della manifestazione.

Alfieri di un "alternative rock" di grande presa soprattutto sul pubblico giovanile, i Subsonica (Samuel, voce; Cmax, chitarre; Boosta, tastiere e campionamenti; Ninja, batteria; Bass Vicio, basso) sono attivi dal 1996. Nel 1997 pubblicano il loro primo cd "Subsonica". Per buona parte del 1998 si dedicano alle esibizioni dal vivo, ma danno alle stampe anche due singoli, Radioestensioni e Preso blu. Alcuni loro brani vengono pubblicati in Inghilterra in versione remix. L'anno successivo esce il fortunato album "Microchip emozionale", preceduto dal singolo Colpo di pistola, mentre in ottobre esce Liberi tutti, brano al quale partecipa anche Daniele Silvestri. Nel 2000 la formazione torinese è al Festival di Sanremo con Tutti i miei sbagli e si aggiudica quindi l'MTV Award come migliore realtà italiana. Nel 2002 esce "Amorematico" e, dopo l'ultimo singolo Gente tranquilla, arriva il secondo MTV Music Award - Best Italian Act. Nel 2003 esce il doppio live "Controllo del livello di rombo". In ottobre viene pubblicato il libro Anomalia Subsonica, biografia ufficiale edita da Giunti e curata dal giornalista torinese Paolo Ferrari. Il 2005 è l'anno del nuovo album "Terrestre", composto da quattordici canzoni che rappresentano tutto l'universo musicale dei Subsonica: un miscuglio di vitalità ritmica e vocale ben intrecciata con gusto per la sperimentazione; una sapiente miscela di suono energico e poetica suburbana. Si tratta di un album diverso dai precedenti per il maggior spazio che hanno gli strumenti e per il differente utilizzo dell'elettronica. Il sapore della sperimentazione e la volontà di sovvertire formule consolidate arricchiscono in modo sorprendente l'impatto delle canzoni. Un album completo: le quattordici tracce compiono una traiettoria su tutte le sfumature di suono che i Subsonica hanno creato in quasi dieci anni di storia. La produzione artistica è di Max Casacci e dei Subsonica, il disco è stato registrato allo studio Casasonica a Torino, il mixaggio è stato seguito da Dave Pemberton, già collaboratore di Prodigy, Orbital, Groove Armada.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.