Città di Vicenza

29/08/2005

Stadio Menti vietato il sabato pomeriggio: firmata l'ordinanza

Il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck questa mattina ha firmato l'ordinanza con la quale vieta l'utilizzo dello stadio Menti il sabato pomeriggio, dalle 13 alle 19, salvo deroghe per eventi straordinari.
Come è noto, l'ordinanza nasce dall'esigenza di scongiurare i notevoli problemi di sicurezza e di natura sociale che si potrebbero verificare se, come deciso dalla Lega Nazionale Calcio, il Vicenza Calcio giocasse il sabato pomeriggio al Menti.
Tra le motivazioni richiamate, la compresenza di numerose attività e manifestazioni tipiche di un capoluogo di provincia, criticità nella mobilità degli studenti che frequentano le scuole limitrofe, la tradizione familiare dello shopping del sabato pomeriggio, il danno alle attività economiche che lavorano soprattutto in questa giornata, l'importanza di tutelare la pratica sportiva giovanile tradizionalmente organizzata il sabato pomeriggio, un'intensa attività di volontariato presumibilmente compromessa dal richiamo dello stadio, il rischio, sotto il profilo della pubblica sicurezza, generato dalla compresenza di avvenimenti di forte richiamo.
Un assessore delegato dal sindaco sarà mercoledì pomeriggio a Piacenza, dove si riunirà il Coordinamento delle città italiane che si sono opposte all'utilizzo degli stadi il sabato pomeriggio per le partite della serie B.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.