Città di Vicenza

26/08/2005

Codice della strada: nuove importanti modifiche

Il comando di polizia locale ricorda ai cittadini che dal 23 agosto sono entrate in vigore alcune importanti modifiche al codice della strada.
Revoca patente di guida
La patente viene revocata a chi causa la morte di altre persone mentre è alla guida di un veicolo in stato di ubriachezza (con valore del tasso alcoolemico pari o superiore a 3 grammi per litro) o sotto l'effetto di sostante supefacenti.
Confisca ciclomotori e motocicli
Attenzione, poi, all'inasperimento delle sanzioni previste per chi non usa il casco o viaggia su ciclomotori e motocicli in numero superiore a quello consentito: le nuove norme comportano la confisca del veicolo. Si perde, cioè, la proprietà del mezzo.
Ciclomotori o motocicli serviti per commettere reati vengono sequestrati e confiscati; subisce la confisca del mezzo anche chi circola con veicoli sottoposti a fermo amministrativo affidati alla sua custodia.
Patentino per ciclomotori anche per i maggiorenni dall'1 ottobre
Dall'1 ottobre per guidare un ciclomotore anche i maggiorenni che non siano già in possesso di patente devono avere il patentino. Per ottenerlo, esattamente come i minorenni, devono frequentare un corso presso un'autoscuola.
Il certificato di idoneità alla guida (patentino) si ottiene facendo domanda al Dipartimento per i trasporti terrestri (DTT), corredata di certificazione medica e dell'attestato di frequenza a un corso di formazione di un'autoscuola,
Come per la patente di guida A, anche il patentino per ciclomotore scade e potrà essere sospeso o revocato in assenza dei requisiti psico-fisici per la guida.
La sospensione della patente per superamento dei limiti di velocità non comporta la sospensione del patentino del ciclomotore.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.