Città di Vicenza

22/07/2005

Festa lungo le Mura di viale Mazzini di lunedì 25 luglio: arriva il Festival Show

Lunedì 25, dalle 21, torna il tradizionale appuntamento con la festa ad ingresso libero lungo le mura di Viale Mazzini, promossa da Comune di Vicenza e AIM. Se l'anno scorso il clou della kermesse fu il concerto di Paola & Chiara, quest'anno il segmento di spettacolo più importante della serata è affidato al "Festival Show" di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, spettacolo itinerante che durante l'estate si snoda attraverso dodici piazze del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia, selezionate per richiamo turistico e presenza di opere d'arte. La serata sarà presentata da Elenoire Casalegno, volto noto al pubblico televisivo per la conduzione di trasmissioni come Super, Jammin', Tribe Generation, Festivalbar, Pressing.
Viale Mazzini sarà dunque lo scenario per il ritorno dello spettacolo che si "fa" in piazza per il pubblico e che diventa anche show televisivo, diffuso da quindici importanti emittenti televisive regionali, e dai canali satellitari Magic TV e Sat8, appartenenti alla piattaforma digitale Sky.
Tre ore di canzoni, coreografie e comicità dal vivo per il cast di Vicenza che potrà contare sulla presenza di alcuni vecchi e giovani leoni della musica leggera italiana. Saranno infatti di scena Alan Sorrenti, indimenticato interprete di Figli delle stelle e Non so che darei; Bruno Lauzi, tra i fondatori della cosiddetta "scuola genovese"; lo scatenato DJ Francesco che farà ballare i più giovani al ritmo dei suoi motivi-tormentone; Franco Califano, cantante tra i più amati dal pubblico italiano, interprete raffinato e autore di grandi successi per artisti come Mina e Mia Martini; Mario Rosini, piazzatosi secondo al Festival di Sanremo 2004 con Sei la mia vita; gli Homo Sapiens, band che ben si ricorderanno coloro che erano adolescenti negli anni '70, vincitori del Festival di Sanremo 1977 con Bella da morire. Altro protagonista della scena musicale degli anni '70 è Sandro Giacobbe che riproporrà i suoi successi di quel periodo, mentre il pubblico dei più giovani potrà apprezzare Flaminio Maphia (autori della cover di Che idea di Pino D'Angiò), Neja, i Rio (ospiti la scorsa estate al Piazzale della Vittoria), Toni Zambrano, Yu Yu (interprete di Mon petit garçon e Bonjour bonjour).
La categoria "Giovani", composta da artisti che sino alla finale del 3 settembre si sfideranno per la vittoria col sistema della votazione radiofonica, è rappresentata a Vicenza da Federica Camba, già autrice per Laura Pausini e Umberto Tozzi, Isa-Beau (la cantante Isabella Biffi e il chitarrista Gabor Lesko) e Sonia Addario. Supporter band della serata saranno i Divertida, mentre la pattuglia dei comici è composta dalla vicentina Giusy Zenere, da Mr Bean (al secolo Arnaldo Mangini) e Vittorio il fenomeno, la cui peculiarità è di suonare la fisarmonica dietro le spalle. Infine, il corpo di ballo del Festival Show, composto da dodici elementi, è diretto da Sauro e Betty Dell'Olio.

Le altre iniziative
Come da tradizione, accanto al palco principale riservato agli artisti del Festival Show, lungo viale Mazzini si moltiplicheranno anche quest'anno le occasioni di spettacolo e di festa per tutte le età.
Tre morbidi gonfiabili giganti consentiranno ai più piccoli scivolate e scalate da brivido, mentre la cartomante Gina Toniolo predirrà il futuro a chi vorrà sottoporsi al suo esame. Non mancherà poi lo spazio dedicato alla pittura, con gli artisti di Trastevere in Arte e quello riservato alla mobilità, con le esposizioni di ecologiche biciclette elettriche, per le quali l'assessorato all'ambiente ha previsto un incentivo di 150 euro, e di automobili di concessionari della Confcommercio di Vicenza.
Sul fronte ristorazione, "La Reggia" di Elio Costa, allestirà un ristorante all'aperto: nel menù, insalata di riso, pasta all'amatriciana, porchetta, hamburger, salumi e formaggi. Garantiti prezzi "popolari". Saranno inoltre presenti stand delle birrerie Numero Uno e dell'associazione La Zanza, il Chiosco limone gigante con le spremute naturali, banchetti di ambulanti con panini, bibite, zucchero filato, gelati e prodotti etnici.
Aim, che affianca il Comune nella promozione dell'evento, sarà presente con un chiosco per la distribuzione dell'acqua e con una mongolfiera pubblicitaria.
Uno spazio significativo sarà poi riservato alle iniziative e alle associazioni benefiche: lo stesso Festival Show raccoglierà fondi per "La città della speranza", mentre spazi espositivi informeranno sull'attività dei donatori di sangue della Fidas e dei donatori di midollo osseo dell'Admo.
I cani dell'associazione cinofila di protezione civile "I lupi del Brenta" proporranno esibizioni di ricerca in superficie e salvataggio; i loro istruttori saranno a disposizione per dare informazioni sul comportamento dei cani.
Anche per la festa di lunedì, come per tutte le altre serate di "Vicenza estate 2005", il servizio di assistenza sarà garantito dai volontari del gruppo comunale della Protezione Civile, guidato dal coordinatore Gianni Gobbetti, e dalla Croce Rossa Italiana.

Le modifiche alla viabilità: dalle 18,30 chiusura alla circolazione di viale Mazzini
La Festa lungo le Mura comporta alcune necessarie modifiche alla circolazione stradale: in viale Mazzini, nel tratto tra via Bonollo e viale Trento, dalle 14 di lunedì 25 si circola su una sola corsia per consentire l'allestimento della manifestazione; dalle 18,30 di lunedì alle 2 di martedì 26 il traffico viene completamente bloccato e l'area diventa pedonale. Chiusa alla circolazione anche via Battaglione Framarin, nel tratto tra via Monte Cengio e viale Mazzini.
Le deviazioni, tutte segnalate sul posto, riguardano anche gli autobus di linea.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.