Città di Vicenza

21/07/2005

Domani Francesco Renga in concerto in Piazza dei Signori

Dopo Elisa e Giorgia, arriva in città con "Vicenza Estate 2005" un altro beniamino del pubblico italiano: Francesco Renga, atteso in Piazza dei Signori, domani venerdì 22 luglio alle 21.30.
Il cantante bresciano, vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, presenterà i brani tratti dall'ultimo album "Camere con vista" e ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera solista, dopo l'abbandono dei Timoria, la formazione di cui è stato la voce sin dagli esordi.
I biglietti della serata (posto unico, in piedi, 23 euro, compreso il diritto di prevendita) sono disponibili al negozio "Radio Varsavia" di Contrà Do Rode; altri punti vendita sono indicati nel sito www.azalea.it, collegandosi al quale è possibile effettuare l'acquisto on line. Venerdì l'acquisto dei tagliandi avrà luogo solo al botteghino, a partire dalle 19. Informazioni allo 0431-510393. Come avvenuto per gli altri concerti, la piazza sarà chiusa al pubblico dalle 19.30 e l'accesso degli spettatori avverrà da Contrà del Monte. AIM ha previsto un servizio di bus navetta (a pagamento) in partenza dal parcheggio di Via Bassano e in arrivo davanti al Cinema Odeon, dalle 20.10 alle 21.30 ogni 10-15 minuti circa; dalle 23.30 all'1 circa, ogni 8 minuti.
Dotato di una voce potente ed espressiva, Francesco Renga è stato il cantante dei Timoria per tredici anni (dal 1985 al 1998). Questa lunga esperienza con il gruppo si è rivelata fondamentale non solo dal punto di vista della maturazione artistica, ma pure da quello della crescita personale. Con la band, Renga ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e ha registrato sette album, raccogliendo un importante seguito di pubblico di critica (nel 1991 il gruppo ha ricevuto il Premio della Critica al festival di Sanremo con L'uomo che ride). Dopo la metà degli anni Novanta, tuttavia, Renga comincia desiderare di sperimentare nuove modalità vocali e trovare spazio per la propria vena compositiva. Il sodalizio con la band si interrompe alla fine del 1998. All'inizio del 2000 debutta con un album che lo vede anche in veste di autore; fondamentale sarà la partecipazione al Festival di Sanremo dell'anno successivo: con il brano Raccontami, Francesco Renga si fa conoscere al grande pubblico. Il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media, in particolare delle emittenti radiofoniche, rilanciano l'album d'esordio. Nel corso del 2001 Renga lavora alla composizione dei nuovi brani che andranno a far parte del suo secondo album da solista, "Tracce", pubblicato nel marzo 2002 e anticipato dal singolo Tracce di te. Con questo brano il cantante bresciano ha partecipato, nella categoria "Big", al Festival di Sanremo del 2002. Il resto è storia recente: nel 2004 pubblica il terzo lavoro "Camere con vista"' e quest'anno vince il Festival di Sanremo con il brano Angelo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.