Città di Vicenza

14/07/2005

Cerimonia di inaugurazione della rotatoria dell'Albera

E' stata inaugurata questa mattina la nuova rotatoria "All'Albera", all'incrocio tra viale del Sole, strada del Pasubio, viale Diaz, viale Trento e viale Pecori Giraldi.
Con il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck ha partecipato alla cerimonia la presidente della Provincia di Vicenza Manuela Dal Lago: l'amministrazione provinciale, infatti, ha contribuito con un investimento di 180 mila euro alla realizzazione dell'opera, che complessivamente è costata 288.856,85 euro.
Erano presenti anche l'assessore provinciale Luciano Zerbaro e il presidente di Amcps Natale Grolla.
Prima della cerimonia sono stati rispettati i due minuti di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati di Londra.

L'assessorato alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali ricorda che l'intervento è stato realizzato per assicurare una maggiore fluidificazione del traffico in un nodo estremamente importante per la viabilità cittadina: la rotatoria, infatti, va a regolare l'incrocio fra l'importante direttrice esterna rappresentata da strada del Pasubio e la circonvallazione esterna di Vicenza, individuata dalla direttrice viale del Sole - viale Diaz, che è anche arteria di collegamento con il casello autostradale di Vicenza Ovest.
La nuova soluzione è andata a sostituire il semaforo dopo un'attenta valutazione dei flussi veicolari e delle condizioni geometriche dell'area.
La realizzazione della rotatoria, del resto, rientra nel programma di revisione di numerosi nodi viari del territorio, regolati da impianti semaforici a più fasi che presentavano problematiche legate a lunghi tempi di attesa e che, nelle ore di punta (mattina 7,30-8,30, sera 17,30-18,30), comportavano lunghi incolonnamenti e conseguenti congestionamenti delle arterie viarie cittadine.

DATI TECNICI
La rotatoria, prima realizzata in via sperimentale, poi in via definitiva, presenta una forma ad ellisse con un diametro esterno massimo pari a 50 metri e uno minimo pari a 45 metri, mentre il diametro interno massimo è di 30 metri e quello minimo è di 25 metri. L'anello di marcia interno ha una larghezza di 10 metri. Il diametro massimo dell'isola centrale è pari a 25 metri e quello minimo è di 20 metri, con un anello sormontabile di 2,5 metri che favorisce le manovre dei mezzi pesanti.
Tutte le strade che si collegano all'anello, con l'eccezione di viale Trento, sono state dotate di corsia specializzata per la svolta a destra che consente ai veicoli in transito di eseguire la manovra senza dover impegnare la rotatoria. Inoltre è stato rivisto e potenziato l'impianto di illuminazione pubblica di tutta l'area.
La realizzazione della rotatoria ha comportato anche la ridefinizione dell'attraversamento pedonale su viale del Sole: le strisce pedonali sono state allontanate dall'incrocio per una maggiore visibilità ed è stato installato un semaforo a chiamata per garantire più sicurezza ai pedoni nella fase di attraversamento.
Questa operazione ha consentito inoltre di dare continuità alla pista ciclabile che proveniente da Strada del Pasubio in direzione viale Trento.
I lavori sono stati eseguiti da A.M.C.P.S., sulla base del contratto di servizio per la gestione del suolo.

ARREDO URBANO
L'anello interno è stato rifinito a verde, abbellito da un allestimento decorativo e dotato di apposito impianto di irrigazione.
La sistemazione a verde è della ditta Oasis Garden Art di Vicenza che, a fronte dell'installazione di una targa messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, ha progettato, finanziato e realizzato l'intervento, impegnandosi ad occuparsi della sua manutenzione per i prossimi 5 anni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.