Città di Vicenza

12/07/2005

Il cartellone di Vicenza estate 2005 si apre con la lirica in piazza

Il ritorno della lirica in piazza segna l'avvio del cartellone di "Vicenza Estate 2005. Musica, cinema, cabaret, feste e arte", contenitore estivo di spettacolo promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con Azalea Promotion e con il sostegno di Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, AIM e AMCPS.
Rinverdendo una lunga quanto gradita tradizione, giovedì 14 la Piazza dei Signori ospiterà la serata "Viva Verdi", realizzata in collaborazione con il settimanale "La Domenica di Vicenza" che proprio quest'anno festeggia i 10 anni di vita. Sinfonie, cori e celebri arie d'opera dal repertorio di Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni saranno proposte dal Coro e Orchestra di Vicenza, diretti da Giuliano Fracasso, affiancati dal Coro della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e dal Venis Chorus Ensemble di Oderzo. Sul palcoscenico anche i solisti Sung Eun Kim (soprano), Chiara Fracasso (mezzosoprano), Francesco Grollo (tenore) e Luca Dall'Amico (basso).
Dopo la serata di giovedì, nove importanti appuntamenti scandiranno l'estate vicentina, senza contare la quasi quotidiana programmazione cinematografica all'arena dei Chiostri di Santa Corona (a cura della Società Generale di Mutuo Soccorso) e le rassegne espositive che proseguono nel complesso della Basilica Palladiana: la rassegna di scultura "Da Martini a Mitoraj" (salone superiore, fino al 25 settembre) e le personali di grafica di Guido Strazza (LAMeC, fino al 24 luglio) ed Ernesto Lomazzi (Salone degli Zavatteri, fino al 28 agosto).
Diversi sono i filoni rappresentati dagli spettacoli dal vivo di "Vicenza Estate 2005", scelti per accontentare diverse tipologie di pubblico. Il target giovanile, ma in generale quello più sensibile alle sonorità del rock, troverà pane per i propri denti con i concerti di Elisa (venerdì 15, Piazza dei Signori) e dei Subsonica (venerdì 9 settembre, Piazzale di Monte Berico), mentre il cabaret sarà degnamente rappresentato, sempre al Piazzale della Vittoria, dall'allegra brigata di "Zelig Off" (martedì 19 luglio) e dal duo di comici "Ale & Franz" (venerdì 29 luglio). La melodia italiana avrà i propri alfieri in Giorgia, attesa giovedì 21 luglio sempre a Monte Berico con il suo "Mtv Unplugged Tour", nel vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, Francesco Renga (venerdì 22 luglio, Piazza dei Signori) e in Fiordaliso che animerà la tradizionale festa lungo i portici di Monte Berico di lunedì 5 settembre. Proprio le due tradizionali kermesse popolari estive (quella dei portici, appunto, e quella lungo le mura di Viale Mazzini) torneranno puntualmente nell'agenda dei vicentini con il consueto programma di attrazioni, degustazioni gastronomiche e spettacoli per bambini. Alla festa di Viale Mazzini (lunedì 25 luglio) sarà di scena anche il Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella & Monella: uno spettacolo di musica, cabaret e danza che si avvarrà dell'avvenente presenza di Elenoire Casalegno nelle vesti di presentatrice e che vedrà protagonisti, tra gli altri, alcuni nomi "storici" della canzone italiana (Franco Califano, Bruno Lauzi, Alan Sorrenti, Sandro Giacobbe, gli Homo Sapiens), ma anche interpreti più vicini ai giovani (DJ Francesco, i Rio, Flaminio Maphia). Completa il programma della manifestazione il musical "Footloose" con i ragazzi di "Amici", la fortunata trasmissione tv di Maria De Filippi (Piazzale di Monte Berico, giovedì 4 agosto).
Tutte le serate inizieranno alle 21.30. Il concerto lirico, il Festival Show e la performance di Fiordaliso sono a ingresso libero. Per tutti gli altri appuntamenti le prevendite sono attivate a Vicenza al negozio di dischi "Radio Varsavia", in Contrà Do Rode. Altri punti vendita nel sito www.azalea.it, collegandosi al quale è possibile acquistare i biglietti on-line. Informazioni allo 0431-510393.
Infine alcune informazioni di servizio: durante i concerti la Piazza dei Signori sarà chiusa al pubblico dalle 19.30 e l'accesso degli spettatori avverrà da Contrà del Monte. Chiuso invece dalle 18 il Piazzale di Monte Berico. Durante le serate di spettacolo in Piazza dei Signori e a Monte Berico sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta a pagamento dal parcheggio di Via Bassano (nel secondo caso con arrivo alla curva del Cristo), servizio attivo sino alla fine dei concerti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.