Città di Vicenza

24/06/2005

Su Popolis.vicenza.it i vincitori del concorso fotografico "I mondi delle donne"

"Barcone", "Terza età", "Mille Miglia": sono i titoli dei tre scatti che secondo la Giuria del concorso fotografico lanciato da Popolis.vicenza.it con il Settore Pari Opportunità del Comune di Vicenza, sono arrivati rispettivamente primo, secondo e terzo nella classifica dei vincitori.
Un concorso che ha rivelato uno sguardo sul mondo delle donne ricco di sfumature, di profondità, di cruda e poetica realtà. Come dimostra la foto di Elisa Fior, "Barcone", che fa balzare agli occhi, con un vivace cromatismo, una scena di dolcezza materna senza tempo; oppure come "Terza età" di Alessandro Queiroz Zuliani, che mette in mostra la vita vissuta di una donna, scritta nel viso, che assomma in sé tutte le donne del mondo. Oppure, ancora, come lo scatto intitolato "Millemiglia" di Antonio Cunico, che fa vedere una donna calata, con estrema naturalezza, in una professione al maschile, che sprizza grinta e sicurezza e suscita, nel contempo, una malcelata ammirazione.
La proclamazione dei vincitore è avvenuta, visto il tipo di concorso lanciato da un portale web, on line, mentre la premiazione avverrà invece in modo tradizionale: i tre vincitori riceveranno un libro di interesse artistico, di alcuni grandi nomi della macchina fotografica.
Tre anche le segnalazioni che la Giuria ha voluto indicare: "Bellezza Creatrice", "Dignità della femminilità" e "Contromano".
Tutte le immagini sono visibili da oggi in un'apposita sezione di www.popolis.vicenza.it e faranno parte dell'archivio immagini del portale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.