Città di Vicenza

10/06/2005

Torneo di bridge "Città di Vicenza"

Domenica 12 giugno in Basilica

Si è svolta questa mattina a Palazzo Trissino la conferenza stampa di presentazione del torneo di bridge "Città di Vicenza"; erano presenti l'assessore Rosalinda Favretto, in sostituzione dell'assessore allo sport Gianfranco Morsoletto, e gli organizzatori del torneo tra cui Gianna Diamante. L'assessore Favretto ha sottolineato l'importanza del bridge come "sport della mente", sottolineandone la positiva integrazione tra le altre attività sportive nella realtà vicentina.
Il torneo "Città di Vicenza", dedicato a Giantito Diamante, si svolge questa domenica 12 giugno a partire dalle 15.30. La sede della gara, organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Vicenza Bridge e patrocinata dal Comune di Vicenza e dalla Provincia, è il loggione della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori. Grazie anche alla collaborazione dell'amministrazione comunale e di quella provinciale e agli sponsor coinvolti, il torneo è giunto quest'anno all'ottava edizione: è infatti del '98 il primo torneo in piazza.
L'associazione Vicenza Bridge nasce nel corso degli anni novanta, da quando il bridge è entrato a far parte del CONI. Il bridge, che può essere praticato a qualunque età (intorno al tavolo da gioco si possono sfidare nonni e nipoti, uomini e donne), è entrato da dieci anni come attività extracurriculare nel progetto "Bridge a scuola", trovando riscontro in tutta Italia nelle scuole medie ed elementari. Nella nostra provincia è attualmente praticato presso la scuola media di Altavilla Vicentina e nella scuola elementare Vittorino Da Feltre di Vicenza.
L'associazione Vicenza Bridge, che conta un circolo con sede a Vicenza, ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere la conoscenza di questa attività sportiva per avvicinare sempre più persone alla sua pratica.
Il torneo di domenica, inserito nel circuito della Coppa del Triveneto 2005, prevede turni per giocatori e per ragazzi delle scuole. Nel girone "bridge a scuola" si prevedono una quarantina di giocatori, mentre per il torneo degli adulti arriveranno circa 80-90 coppie; per le prime coppie in classifica ci sono in palio da 500 a 50 euro. I giochi saranno arbitrati da Lino Bonelli, Carlo Bozzi e Francesco Vignandel.
Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 0444-505606 e 347-7882876.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.