Città di Vicenza

01/06/2005

Trecento bambini danzano Alice in piazza dei Signori

Trecento bambini delle scuole elementari della città, lunedì mattina, danzeranno in Piazza dei Signori la storia di "Alice nello spazio fantasico". Si conclude infatti lunedì 6 giugno alle ore 10 in Piazza dei Signori il percorso formativo de "Lo Spazio Fantastico", una delle numerose proposte del Piano dell'Offerta Formativa Territoriale (POFT) per l'anno scolastico 2004/2005, realizzata dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza, con uno spettacolo di danza animato dalle performances degli alunni delle scuole elementari cittadine.
Lo spettacolo in piazza "Alice nello spazio fantastico" - presentato a tutto il pubblico cittadino - prevede un programma articolato in diversi momenti di danza-spettacolo (il riscaldamento, la "danza delle carte", il commiato), portati sulla scena dagli oltre 300 bambini, accompagnati e condotti dagli insegnanti e dai "danza-educatori" che durante l'anno scolastico hanno realizzato i 44 laboratori di danza educativa negli 11 istituti comprensivi (scuole dell'infanzia ed elementari) della città.
Al termine della manifestazione la Centrale del Latte di Vicenza offrirà ai partecipanti una meritata merenda allo yogurt.
La manifestazione si pone quale momento di "restituzione" alla città dell'innovativo e impegnativo percorso di formazione intrapreso dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza - in collaborazione con le scuole che hanno aderito all'iniziativa - e che ha coinvolto oltre 1.000 bambini. La danza educativa infatti, dopo una prima fase sperimentale, è inserita da tre anni nel piano formativo istituzionale; il progetto de "Lo Spazio Fantastico", in particolare, si pone come obiettivo l'avvicinamento della scuola al mondo della danza, proponendola come strumento educativo e stimolo ad esprimere la creatività e le emozioni dei bambini, guidati dai loro insegnanti e dagli operatori professionisti.
Si inserisce nell'ambito di queste finalità di formazione all'espressione artistica Danzare per Educare, la sezione sperimentale di Vicenza Danza 2005, la rassegna berica di danza contemporanea d'autore, interamente dedicata agli alunni delle scuole di diverso ordine e grado, di cui lo spettacolo di Piazza dei Signori può essere considerato una sorta di conclusione corale. La rassegna "junior" di Vicenza Danza, recentente conclusa, ha registrato la presenza di oltre 2.000 alunni e studenti agli spettacoli in Fiera, tutti in orario rigorosamente scolastico.
Con questa operazione - e lo spettacolo di lunedì ne è la conferma - si è inteso lasciare il segno del legame tra il mondo della scuola e l'espressione artistica della danza, nella consapevolezza che educare al bello e alla cultura nelle sue diverse espressioni i cittadini di domani è un compito comune della scuola e delle istituzioni.
Alice, dal paese delle meraviglie arriva in Piazza dei Signori a Vicenza, lunedì 6 giugno alle ore 10, naturalmente a passo di danza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.