Città di Vicenza

30/05/2005

Strada Paradiso: inaugurata la passerella ciclo pedonale

E' stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Enrico Hüllweck e dell'assessore alla mobilità, ai trasporti e infrastrutture stradali Claudio Cicero la passerella ciclopedonale di strada Paradiso.
La struttura è stata voluta dall'amministrazione comunale dopo la chiusura del vicino passaggio a livello, per permettere ai cittadini il superamento della linea ferroviaria MI-VE che impediva il vitale collegamento tra strada Paradiso e la località di Settecà.
Il progetto esecutivo è stato approvato con deliberazione della giunta comunale n. 241 del 9 luglio 2004 e ha ottenuto il parere favorevole da parte della Direzione Compartimentale della Ferrovia.
I lavori sono iniziati nell'agosto del 2004 e sono stati completati nel febbraio di quest'anno; l'agibilità per gli ascensori è stata ottenuta in maggio.
Stazione appaltante per conto del Comune e costruttore dell'opera è stata Amcps, per un importo complessivo dei lavori di 201.476,20 euro più I.V.A..
Progettista è stato l'ingegnere Massimo Marchesini, direttore dei lavori l'ingegnere Michele Ferrando, responsabile del procedimento per l'amministrazione comunale l'ingegnere Giovanni Fichera.

NOTE TECNICHE
La passerella ha un sviluppo in altezza di circa 8 metri, in lunghezza circa 19 metri e larghezza netta di 2.20 metri. Le rampe di accesso, posizionate in parallelo all'asse ferroviario, sono costituite da 47 gradini con alzate da 17 centimetri e pedate da 30 centrimetri, intervallati da pianerottoli da 160 centimetri.
Sono stati installati due elevatori posti lateralmente al fine di consentire il transito alle biciclette e alle persone disabili. Tali ascensori saranno funzionanti nell'intervallo giornaliero compreso tra le ore 8 e le ore 20.
La struttura portante è in acciaio con la peculiarità che tutti gli elelmenti principali sono collegati tra loro mediante bullonatura ad alta resistenza. L'intera struttura in acciaio è protetta con zincatura a caldo.
È presente una copertura in policarbonato alveolare sostenuto da centine in alluminio curve sia lungo le rampe che lungo l'intero impalcato.
Il montaggio dell'impalcato è stato eseguito durante la sosta notturna dei convogli ferroviari alla presenza deri tecnici dell'Ente Rete Ferroviaria Italiana.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.