Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

25/05/2005

Inaugurazione rotatoria viale del Lavoro - viale Sant'Agostino

Una nuova rotatoria contro gli incolonnamenti delle ore di punta, all'incrocio tra viale del Lavoro, arteria di collegamento per zona industriale e casello di Vicenza ovest, e viale Sant'Agostino. L'opera stradale, questa mattina, è stata inaugurata dal sindaco Enrico Hüllweck, dall'assessore alla mobilità, trasporti e infrastrutture stradali Claudio Cicero e dal presidente di Amcps Natale Grolla.
Madrina al taglio del nastro, la consigliera comunale Lucia Mascotto.
La rotatoria va a sostituire un incrocio che presentava problematiche legate a lunghi tempi di attesa, soprattutto per i veicoli che da viale del Lavoro dovevano dirigersi verso la città, con la conseguente formazione di code, specie nell'ora di punta della mattina e del tardo pomeriggio.
Prima realizzata in via sperimentale, poi in via definitiva, l'opera stradale presenta un diametro esterno di 32 metri e un diametro interno pari a 16 metri, con un anello di marcia interno largo 8 metri. Il diametro dell'isola centrale è di 12 metri e lascia un anello sormontabile di 2 metri per facilitare le manovre dei mezzi pesanti.
E' stato rifinito a verde tutto l'anello interno, che è stato dotato di apposito impianto di irrigazione. L'attraversamento pedonale su viale del Lavoro, ridefinito, è ora ciclo-pedonale ed è evidenziato con sfondo di colore rosso; è stato inoltre utilizzato l'esistente spartitraffico centrale per la protezione di pedoni e ciclisti. Questa operazione ha consentito di dare continuità alla pista ciclabile di viale S. Agostino sul quel lato, mentre sull'altro lato è stato realizzato un cordolo di protezione per separare fisicamente la pista ciclabile dall'anello veicolare.
Il costo complessivo dell'intervento è stato di euro 80.107, iva compresa.
Il progetto è dell'assessorato alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali. I lavori sono stati eseguiti da A.M.C.P.S., sulla base del contratto di servizio per la gestione del suolo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza