Città di Vicenza

25/05/2005

Inaugurazione rotatoria viale del Lavoro - viale Sant'Agostino

Una nuova rotatoria contro gli incolonnamenti delle ore di punta, all'incrocio tra viale del Lavoro, arteria di collegamento per zona industriale e casello di Vicenza ovest, e viale Sant'Agostino. L'opera stradale, questa mattina, è stata inaugurata dal sindaco Enrico Hüllweck, dall'assessore alla mobilità, trasporti e infrastrutture stradali Claudio Cicero e dal presidente di Amcps Natale Grolla.
Madrina al taglio del nastro, la consigliera comunale Lucia Mascotto.
La rotatoria va a sostituire un incrocio che presentava problematiche legate a lunghi tempi di attesa, soprattutto per i veicoli che da viale del Lavoro dovevano dirigersi verso la città, con la conseguente formazione di code, specie nell'ora di punta della mattina e del tardo pomeriggio.
Prima realizzata in via sperimentale, poi in via definitiva, l'opera stradale presenta un diametro esterno di 32 metri e un diametro interno pari a 16 metri, con un anello di marcia interno largo 8 metri. Il diametro dell'isola centrale è di 12 metri e lascia un anello sormontabile di 2 metri per facilitare le manovre dei mezzi pesanti.
E' stato rifinito a verde tutto l'anello interno, che è stato dotato di apposito impianto di irrigazione. L'attraversamento pedonale su viale del Lavoro, ridefinito, è ora ciclo-pedonale ed è evidenziato con sfondo di colore rosso; è stato inoltre utilizzato l'esistente spartitraffico centrale per la protezione di pedoni e ciclisti. Questa operazione ha consentito di dare continuità alla pista ciclabile di viale S. Agostino sul quel lato, mentre sull'altro lato è stato realizzato un cordolo di protezione per separare fisicamente la pista ciclabile dall'anello veicolare.
Il costo complessivo dell'intervento è stato di euro 80.107, iva compresa.
Il progetto è dell'assessorato alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali. I lavori sono stati eseguiti da A.M.C.P.S., sulla base del contratto di servizio per la gestione del suolo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.