Città di Vicenza

24/05/2005

Volume con le opere del Premio Postumia 2003

In distribuzione alla circoscrizione 4

Le opere premiate del Premio Postumia 2003, a cura della circoscrizione 4, sono state raccolte e pubblicate in un volumetto, mentre si sta già preparando l'edizione del 2006.
La circoscrizione 4 sta provvedendo in questi giorni a distribuire i volumetti delle poesie premiate e segnalate nell'ultimo concorso "Postumia" agli autori, alle autorità cittadine, alle scuole.
Le premiazioni sono avvenute, con gran partecipazione di pubblico, nel maggio 2003 al teatro Araceli e, a differenza di quanto solitamente avviene (la pubblicazione del volumetto viene curata l'anno successivo) per questa edizione c'è stato un po' di ritardo. Dunque, assieme alla distribuzione dei volumetti, verrà allegato quest'anno il nuovo regolamento della prossima edizione del concorso già pronto.
All'edizione del 2003 erano pervenute 563 opere di studenti delle scuole elementari, medie e superiori e di adulti. Per questi ultimi c'era la possibilità di esprimersi in italiano o in dialetto veneto.
I cittadini che sono interessati ad ottenere una copia del volumetto del "Premio Postumia 2003" possono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) al piano terra di Palazzo Trissino, all'Ufficio Informagiovani a Ponte degli Angeli, presso la Biblioteca di Anconetta e presso la segreteria della circoscrizione 4 e, per quest'anno, dell'assessorato alla cultura del Comune.
Per il futuro, l'organizzazione del Premio vedrà alcune modifiche: al posto del comitato di gestione della Biblioteca di Anconetta - che non esiste più a seguito di nuove normative regionali - si è costituito un prezioso "Comitato Premio Postumia", che seguirà il concorso ed altre eventuali iniziative culturali per la circoscrizione. E' inoltre cambiata la cadenza del concorso, che da biennale è diventata triennale per poter consentire a chi partecipa più volte di verificare la propria maturazione artistica che nel breve periodo non sarebbe possibile percepire.
Infine, la competente giuria, presieduta dalla professoressa Anisa Baba Bressan che da diversi anni è garante della qualità culturale del concorso, sarà in parte rinnovata perché alcuni importanti membri hanno dovuto lasciare per motivi personali.
L'appuntamento con la prossima edizione del concorso è dunque per la primavera 2006.
Per quel che riguarda il "Premio Postumia 2006 " - Concorso di Poesia, bandito dalla circoscrizione 4, dal circolo ricreativo Montegrappa e dall'Associazione Postumia, è già stato diffuso il regolamento che prevede cinque sezioni aperte agli alunni delle scuole elementari, agli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori e due agli adulti (in lingua italiana e in dialetto del triveneto, con eventuale glossario). Il concorso è a tema libero; ogni concorrente può partecipare con un'unica opera che non sia stata premiata o segnalata in altri concorsi.
La partecipazione è gratuita, non è dovuta alcuna tassa di iscrizione.
Le opere dovranno essere inviate entro il 15 marzo del prossimo anno 2006 alla Segreteria del concorso, presso la circoscrizione 4 del comune di Vicenza in Galleria Parco Città n. 21, tel. 0444/511643, specificando la sezione di appartenenza.
Saranno premiati i primi tre classificati e i tre segnalati di ogni sezione. Le poesie premiate e segnalate saranno successivamente pubblicate in un volume a cura degli enti organizzatori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.