Città di Vicenza

20/05/2005

La donna in Tagore in un incontro con Francesco Rigon

Incontro dedicato alla figura della donna nella poesia di Tagore, giovedì 26 maggio alle ore 18, alla Chiesa San Giacomo.
L'assessorato alle politiche per le pari opportunità ha fatto proprio un progetto presentato dall'associazione Centro Studi Tagore, organizzando un pomeriggio di poesia e musica dedicato al grande poeta bengalese, con la volontà di valorizzare le associazioni presenti nel territorio che danno risalto ad approfondimenti "di genere".
Attraverso la sublime triade "amore - poesia - donna" si svilupperà il pomeriggio dedicato alla poesia di Rabindranath Tagore, poeta prosatore musicista e filosofo bengalese, premio Nobel per la letteratura nel 1913.
L'iniziativa, che vede anche la partecipazione della Biblioteca Bertoliana, è resa possibile grazie alla collaborazione dell'associazione centro studi Tagore di Villaverla (VI), presieduta da Francesco Rigon; l'associazione da anni si occupa di divulgare e far conoscere l'opera poetica di Tagore.
Nella giornata del 26 maggio, dopo il saluto dell'assessore Bressan, il presidente Rigon accompagnerà il pubblico in un viaggio simbolico nell'universo del poeta, in particolare attraverso la sua concezione della donna, prima espressione del linguaggio dell'amore in tutte le sue sfaccettature.
La donna per il poeta è portatrice dell'energia vitale e creativa che distribuisce vita ed armonia alla famiglia, è luce, sa curare, consolare, alleviare ed amare e, svolgendo la sua missione, realizza completamente la vita: questa è l'immagine di perfezione e di gioia che vive nell'animo di Tagore.
La lettura dei versi sarà affidata a Liliana Boni Baldo; l'accompagnamento musicale è affidato a Elena Bellon che eseguirà alcuni brani per arpa.
L'ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.