Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

18/05/2005

Educazione stradale, anche in bicicletta. Domani "l'esame"

Ritorna il corso di educazione stradale che l'assessorato alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali propone ai bambini delle scuole elementari in collaborazione con le Autoscuole Vicentine.
La prova pratica, con tanto di diploma, è in programma per domani, giovedì 19 maggio alle ore 10,30, alla piastra polivalente di via Bellini.
La prova pratica è la naturale conclusione di un corso teorico proposto ai ragazzi di quinta elementare degli istituti comprensivi 7 e 8.
Tale corso, di 3 ore, ha permesso di approfondire le norme di circolazione in bicicletta e i segnali stradali più comuni, per rendere più sicura la circolazione dei bambini sia a piedi sia in bicicletta. Inoltre, sono stati affrontati temi come l'uso del casco e l'uso dei sistemi di ritenuta (seggiolini), da utilizzare quando i bambini vengono trasportati in auto.
"E' interessante notare - dichiara a questo proposito l'assessore Claudio Cicero - come spiegando le regole ai bambini, si possa giungere spesso ad insegnare qualcosa di utile e importante anche ai loro genitori".
I corsi si sono tenuti nelle scuole, con supporti audiovisivi forniti da Autoscuole Vicentine.
Al termine della prova pratica, domani, sarà rilasciato a tutti i ragazzini un attestato a ricordo dell'esperienza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza