Città di Vicenza

18/05/2005

Educazione stradale, anche in bicicletta. Domani "l'esame"

Ritorna il corso di educazione stradale che l'assessorato alla mobilità, ai trasporti e alle infrastrutture stradali propone ai bambini delle scuole elementari in collaborazione con le Autoscuole Vicentine.
La prova pratica, con tanto di diploma, è in programma per domani, giovedì 19 maggio alle ore 10,30, alla piastra polivalente di via Bellini.
La prova pratica è la naturale conclusione di un corso teorico proposto ai ragazzi di quinta elementare degli istituti comprensivi 7 e 8.
Tale corso, di 3 ore, ha permesso di approfondire le norme di circolazione in bicicletta e i segnali stradali più comuni, per rendere più sicura la circolazione dei bambini sia a piedi sia in bicicletta. Inoltre, sono stati affrontati temi come l'uso del casco e l'uso dei sistemi di ritenuta (seggiolini), da utilizzare quando i bambini vengono trasportati in auto.
"E' interessante notare - dichiara a questo proposito l'assessore Claudio Cicero - come spiegando le regole ai bambini, si possa giungere spesso ad insegnare qualcosa di utile e importante anche ai loro genitori".
I corsi si sono tenuti nelle scuole, con supporti audiovisivi forniti da Autoscuole Vicentine.
Al termine della prova pratica, domani, sarà rilasciato a tutti i ragazzini un attestato a ricordo dell'esperienza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.