Città di Vicenza

13/05/2005

Presentazione nuovo numero rivista Natura Vicentina nell'ambito della Settimana della Cultura

Nell'ambito della Settimana della Cultura, domenica 15 maggio, alle 9, al Museo naturalistico archeologico di Santa Corona, viene presentato il settimo numero della rivista "Natura Vicentina"
Intervengono Antonio Dal Lago, conservatore del museo, e Mauro Bon, dell'Associazione Faunisti Veneti, che ha collaborato alla realizzazione del volume.
Il quaderno n. 7 della rivista "Natura Vicentina", pubblicazione annuale del Museo naturalistico archeologico di Santa Corona, in questo numero raccoglie infatti gli atti del 4° convegno dei Faunisti Veneti, che si è svolto nel novembre del 2003 al Museo di Vicenza.
Con questo numero la rivista si apre ad ospitare lavori di ricerca effettuati in un territorio non più delimitato dai confini provinciali, come nei numeri precedenti e come il nome della testata potrebbe indurre a pensare, ma estende il suo campo di indagine non solo a tutto il Veneto, ma anche al Friuli e al Trentino. Si conferma così il crescente interesse da parte del mondo degli studiosi nei confronti della rivista del museo di Vicenza come mezzo per divulgare le proprie ricerche, contribuendo nello stesso tempo a trasformarla in un importante strumento di consultazione da parte degli stessi ricercatori e dei naturalisti.
La gran mole lavori pubblicati, ben 56 interventi tutti di notevole valore scientifico, rappresenta un importante contributo alla conoscenza della composizione della fauna locale oltre che del suo comportamento e delle modalità con cui essa utilizza l'ambiente. L'Atlante regionale degli Anfibi e dei Rettili, la lista rossa dei Mammiferi del Veneto e il Censimento degli Anatidi nel delta del Po sono tre esempi di indagini finalizzate ad ottenere una conoscenza approfondita della presenza e della distribuzione di questi vertebrati nella nostra regione. Queste informazioni, oltre a fornire dati scientifici indispensabili per chi deve gestire correttamente il territorio, risultano utilissime anche per gli insegnanti che svolgono attività didattica sul territorio locale.
Il monitoraggio e il controllo delle popolazioni di Ghiro nei boschi dell'Altopiano di Asiago e la relativa valutazione dei danni, è un altro esempio di lavoro presente in questa rivista. Vengono infatti presentati i risultati di anni di indagini rivolte alla valutazione degli effetti di questo roditore sul patrimonio forestale ed alla individuazione dei metodi di controllo e di corretta gestione.
Di interesse certamente nazionale risulta poi il caso di nidificazione di Corvo accertato in provincia di Padova, il primo caso di riproduzione di questa specie documentato in Italia.
Il direttore dei musei Elisa Avagnina e il conservatore Antonio Dal Lago ringraziano l'associazione dei Faunisti Veneti per l'impegno profuso in occasione di questa importante e proficua collaborazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.