Città di Vicenza

13/05/2005

Settimana della cultura: il programma di Vicenza

Nell'ambito della VII Settimana della Cultura, programmata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 22 maggio 2005 e intitolata "L'Italia è arte. Per tutti", i Musei Civici di Vicenza hanno organizzato anche per questa edizione una serie di iniziative e incontri aperti alla cittadinanza, focalizzati principalmente sulla didattica museale, rivolta sia al mondo scolastico che al pubblico in generale.
Per i Musei la "Settimana" si aprirà anticipatamente il 15 maggio, presso Palazzo Chiericati, con la prima delle due Domeniche ogni anno tradizionalmente dedicate ai bambini delle classi seconda e quinta elementare della città partecipanti, nell'anno scolastico 2004/05, al programma didattico "I Quadri raccontano..", curato dal Gruppo Animatrici didattiche dell'Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza. Domenica 15 e Domenica 22 maggio prossimi si ripeterà infatti l'iniziativa "Piccole guide al Museo", che vedrà i bambini accompagnare famigliari e amici nel percorso di visita alla Pinacoteca, mettendo a frutto quanto appreso nel corso dell'anno durante gli incontri didattici condotti dal Gruppo, giunto quest'anno al ventesimo anno di attività didattica presso Palazzo Chiericati.
Per festeggiare questa importante, significativa ricorrenza, è in programma presso la Pinacoteca per giovedì 19 maggio, ore 17,30, l'incontro "Un racconto lungo vent'anni", nel corso del quale sarà anche presentato al pubblico il restauro di un dipinto, finanziato dall'Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per ricordare l'anniversario e rinnovare il rapporto di collaborazione con i Civici Musei.
Venerdì 20 maggio, ancora a Palazzo Chiericati, alle ore 17,30, si terrà l'incontro "La scuola incontra i Musei: presentazione di esperienze didattiche", curata da Ardea - Associazione per la didattica museale, mentre per sabato 21 è prevista presso la stessa sede la tavola rotonda sul tema "Dalla parte del pubblico: linguaggi e comunicazione, le nuove sfide della didattica", con interventi di Elena Ciresola, del Museo Peggy Guggenheim di Venezia, Ilaria Guaraldi Vinassa de Regny, del Museo di Storia Naturale di Milano, Livio Zerbini, dell'Università di Ferrara e Pierpaolo Rosati, del Provveditorato agli Studi di Vicenza.
Questi gli appuntamenti della "Settimana" rivolti al pubblico più in generale saranno i seguenti:
- Domenica 15 maggio - ore 9 - 12, - Museo Naturalistico Archeologico
Presentazione della rivista "Natura Vicentina" - n° 7
Antonio Dal Lago, Conservatore del Museo Naturalistico Archeologico e Mauro Bon, Associazione Faunisti Veneti

- Martedì 17 maggio - ore 20,30 - Sala Conferenze Chiostri di S. Corona
Conferenza "La Vicenza del Settecento nell'incisione di Cristoforo Dall'Acqua"
Giorgio Ceraso, Italia Nostra
- Mercoledì 18 maggio - ore 18,00 - Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati
Conferenza "Galleria vicentina: ritratti di personaggi illustri"
Giovanna Dalla Pozza Peruffo, Italia Nostra
- Domenica 22 maggio - ore 9,30/12,00 - Lumignano (VI)
Natura e Archeologia. Visita alla grotta del Broion
Musei Civici di Vicenza e Ardea-Associazione per la didattica museale

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.