Città di Vicenza

04/05/2005

Di luce e di sabbia: appuntamento con il cinema africano

Ultimo appuntamento giovedì 5 maggio

Si conclude domani, giovedì 5 maggio, il seminario-rassegna dedicato alla figura femminile nel cinema africano, realizzato dall'Associazione Luna e L'altra su idea e conduzione di Daniela Zanolin, con la collaborazione dell'assessorato alle politiche per le pari opportunità e dell'assessorato ai servizi culturali.
Il viaggio per immagini attraverso i paesi dell'area francofona subsahariana, tra Burkina, Mali e Senegal (con uno sconfinamento nella Mauritania), si conclude in vista di Capo Verde con un interessante e coloratissimo film, realizzato da Flora Gomez, il più importante regista della Guinea Bissau.
Il film, esplosivo nelle luci e nei colori delle verdeggianti isole capoverdine, si avvale di una eccezionale colonna sonora realizzata con musica originale da Manu Dibango, senza dubbio uno dei musicisti più popolari del continente africano. Creatore del Soul Makossa che ha fatto il giro del mondo, sassofonista, pianista, cantante, Manu Dibango è ad un tempo un pratico e un teorico delle musiche negro-africane.
La sua collaborazione con il regista della Guinea Bissau Flora Gomez nel film Nha fala del 2002, premiatissimo e di grande successo non solo in Africa, è nata dall'incontro dei due artisti durante un concerto .
L'appuntamento offre l'occasione per conoscere un'area culturale e una cinematografia - quelle delle ex colonie portoghesi africane - doppiamente ai margini della nostra attenzione, e anche per anticipare il coinvolgimento nei ritmi della grande madre Africa in jazz che caratterizzeranno le New conversations di quest'anno. Il film di Gomez ha infatti una colonna sonora con musica originale composta dal musicista Manu Dibango, che si esibirà a Vicenza nell'ambito delle New Conversations di Vicenza Jazz domenica 15 maggio ore 21 in piazza dei Signori.

Appuntamento dunque giovedì in saletta Lampertico alle 20.30 per "Nha Fala, la mia voce, il mio destino, il mio cammino" e appuntamento domenica 15 maggio in piazza dei Signori per ascoltare dal vivo il grande Mau Dibango e la sua Soul Makossa Gang.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.