Città di Vicenza

04/05/2005

Il cartellone dei concerti estivi

Pop, rock e musical tra gli appuntamenti

Un'estate ricca di concerti, quella che si appresta a vivere il Vicenza grazie alla programmazione dell'assessorato alle attività culturali. Una programmazione che - sulla scia di quanto proposto lo scorso anno con le performance di Paola & Chiara, Le Vibrazioni e Claudio Baglioni -, si amplia ulteriormente grazie alla presenza di nomi di primo piano del pop e del rock, particolarmente interessanti soprattutto per il target giovanile. Ma anche il musical avrà il suo palcoscenico, così come la musica leggera italiana.
Quanto ai luoghi, oltre a Monte Berico riservato alle serate dedicate ai più giovani e ai tradizionali luoghi delle feste cittadine (mura di viale Mazzini e portici di Monte Berico), ritorna la splendida cornice di Piazza dei Signori.

Si parte il 15 luglio proprio in Piazza dei Signori, con Elisa, talentuosa artista di Monfalcone, straordinaria interprete di canzoni in inglese e in italiano.
Il 22 luglio, sempre in Piazza dei Signori, sale sul palco Francesco Renga, voce potente ed espressiva, artista amato ed apprezzato dai tempi dei primi successi con i Timoria fino al primo posto conquistato quest'anno al festival di Sanremo.
Lunedì 25 luglio, nell'ambito della tradizionale festa sotto le mura di viale Mazzini, fa tappa a Vicenza il Festival Show 2005 di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, presentato quest'anno da Eloinoire Casalegno. Emergenti e big si alterneranno sul palocoscenico la sera in cui le mura di viale Mazzini diventeranno protagoniste dell'estate cittadina.
Una serata interamente dedicata ai più giovani sarà quella del 4 agosto: al piazzale di Monte Berico sarà allestito il musical "Footloose", con i volti e le voci degli scatenati ragazzi protagonisti della fortunata trasmissione televisiva "Amici". Si tratta di uno spettacolo divertente, allegro, acrobatico, con travolgenti numeri di danza e una bellissima colonna sonora.
A settembre, in occasione del rientro in città dalle vacanze, ancora due date importanti in tabellone: il 5 settembre, per la festa di Musica lungo i portici di Monte Berico, arriva Fiordaliso, una delle migliori interpreti della musica leggera, da oltre 20 anni artista di successo.
Il 9 settembre, sempre a Monte Berico, gran finale con i Subsonica, gruppo cult del panorama d'avanguardia italiano, con il gusto per la sperimentazione nell'utilizzo dell'elettronica e nell'elaborazione del linguaggio giovanile.

Tutti i concerti sono organizzati dall'assessorato alle attività culturali del Comune di Vicenza in collaborazione con Azalea Promotion; il Festival Show 2005 è di Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.