Città di Vicenza

04/05/2005

Fisco insieme: informazioni fiscali al cittadino

Dal 5 maggio al 30 giugno

E' stata presentata ieri a palazzo Trissino l'iniziativa "Fisco Insieme".
Si tratta di un servizio di informazioni fiscali allestito in programma al piano terra della Basilica Palladiana dal 5 maggio al 30 giugno.
Il progetto è curato dall'assessorato alle finanze del Comune di Vicenza (in particolare l'ufficio ICI) in collaborazione con l'Agenzia del territorio, l'Agenzia delle entrate Vicenza 1, l'Agenzia delle entrate Vicenza 2 e Uniriscossioni.
Ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, i cittadini potranno recarsi nel salone ex Iana Bimbi, al piano terra della Basilica Palladiana, dove troveranno funzionari di tutti gli enti coinvolti. Ciascuno per le proprie competenze, offrirà al cittadino un servizio di consulenza, informazione e assistenza.
Si potranno quindi chiedere informazioni sull'ICI e sulla dichiarazione dei redditi (l'Agenzia delle entrate è a disposizione anche per il servizio di compilazione per quanto riguarda il solo modello UNICO); l'Agenzia del territorio rilascerà visure catastali, mentre Uniriscossioni metterà a disposizione un bancomat per il pagamento dell'ICI e di altri tributi, come la tariffa rifiuti.
Dal 23 maggio al 30 giugno, inoltre, l'ufficio ICI di contrà San Biagio, resterà aperto al pubblico oltre che tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12, anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30.
Entrambe le iniziative sono state pensate per offrire un adeguato servizio ai cittadini in un periodo di importanti scadenze fiscali.
L'ufficio ICI ricorda inoltre che in queste settimane è in corso l'invio di 35mila schede riassuntive della situazione immobiliare e dell'imposta dovuta ad altrettanti cittadini, aggiornate al 2004, con l'obiettivo di allineare la banca dati ICI con quella del Catasto. Si tratta di schede rispetto alle quali, in caso di non corrispondenza con la situazione attuale, i contribuenti potranno chiedere approfondimenti e verifiche sia all'ufficio ICI, sia a "Fisco insieme", al piano terra della Basilica Palladiana.
Non riceveranno in questa fase la scheda immobiliare i cittadini che pagano più di 1000 euro di imposta, i possessori di immobili delle categorie catastali A10 (uffici), gruppo B (edifici pubblici), C01 (negozi), C03 - C04 - C05 (magazzini, laboratori), Gruppo D (fabbricati industriali).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.