Città di Vicenza

28/04/2005

Scuola di polizia: incontro tra il sindaco e il sindacato

Utile e importante incontro tra il Sindaco Enrico Hüllweck e i rappresentanti dei sindacati di Polizia SIULP, SAP, SILP, SIAP, LISIPO e RINNOVAMENTO SINDACALE.
Si è potuto fare il punto su una situazione ancora fluida e apparentemente ancora non determinata, riconoscendo da entrambe le parti che il nodo centrale è l'esigenza di un potenziamento qualificato della realtà operativa della pubblica sicurezza in Vicenza..
Occorre in ogni caso ottenere un potenziamento almeno di alcune decine d'unità dell'organico, garantendo anche la dotazione dello stesso di auto e mezzi necessari alla loro funzione.
Non c'è dubbio che questo risultato può avvenire come provvedimento interno alla struttura di Polizia o come azione ministeriale che si concretizzi in un passaggio a fascia superiore (da C a B) della Questura Provinciale di Vicenza.
Nessun provvedimento di modifica dell'esistente (e quindi anche interventi sul destino futuro della scuola) può essere preso in considerazione se prima non verrà formalizzato e concretizzato il passaggio di fascia o comunque l'equivalente potenziamento della Questura.
Solo così si potrà poi discutere serenamente sull'utilizzo o meno, parziale o totale dell'impianto scolastico e di addestramento, sempre tenendo conto che questo può avvenire nell'ambito di una valutazione più complessa del processo di riqualificazione della Polizia vicentina.
A margine di questo si è preso atto che sulla scuola di Polizia sono stati impegnati sostanziosi fondi per ristrutturare camere, aule e vari impianti, tra i quali non va dimenticato l'unico poligono di tiro esistente per le forze dell'ordine.
In ogni caso fa discutere che un eventuale chiusura della scuola possa avvenire all'indomani di tale ristrutturazione.
Il colloquio tra le parti, cordiale e costruttivo, si è concluso con l'impegno di seguire da vicino i futuri sviluppi della vicenda.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.