Città di Vicenza

22/04/2005

Celebrazione del 25 aprile in Piazza dei Signori

Il 25 aprile Vicenza festeggia la ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione con una cerimonia ufficiale alle quale prenderanno parte autorità cittadine e associazioni combattentistiche e d'arma.
Alle 9,45 sarà deposta una corona d'alloro al monumento provinciale di via Arzignano, in zona Stadio, dedicato ai caduti nella Guerra di liberazione.
Alle 10,15, santa messa al tempio di San Lorenzo, seguita dal trasferimento in corteo in Piazza dei Signori dove, alle 11,15, comincerà la manifestazione civile con l'ingresso delle autorità, dei labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, del gonfalone della Provincia di Vicenza e con gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza, decorata con due medaglie d'oro al valore militare.
Dopo la rassegna dello schieramento e l'alzabandiera, saranno lette la motivazione della medaglia d'oro concessa al corpo volontari della libertà e il messaggio del ministro della difesa.
Il saluto dell'amministrazione comunale sarà portato dal presidente del consiglio comunale Sante Sarracco, l'orazione ufficiale è stata affidata a Silvio Lanaro, docente di storia contemporanea all'università di Padova.

Il 60° anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile, viene festeggiato anche in zona 4, con una manifestazione organizzata dalla circoscrizione in collaborazione con alpini, combattenti e reduci del territorio e con l'animazione dei ragazzi di quinta della scuola elementare di Anconetta.
Il ritrovo è alle 9,50 alla chiesa di Anconetta, con l'alzabandiera. Dopo la santa messa delle 10, ci sarà la deposizione di corone d'alloro al monumento ai caduti e alla targa ricordo degli alpini.
Saranno presenti il presidente della circoscrizione 4 Mauro Marchetti con i consiglieri e, per l'amministrazione comunale, l'assessore ai servizi sportivi Gianfranco Morsoletto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.