Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

19/04/2005

Elezione del Nuovo Papa: dichiarazione del Sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck

"Sono molto emozionato. Essendo io anche di origini tedesche, per me è una grande gioia sapere di avere un papa tedesco".
Con queste poche parole e la voce rotta dall'emozione il Sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck ha commentato l'elezione del nuovo Papa Joseph Ratzinger, avvenuta questa sera alle 17 e 51 minuti dopo quattro scrutini e un giorno e mezzo di conclave.
Un'emozione giustificata dal fatto che le zone di origine degli avi del Sindaco sono le stesse che hanno dato i natali al neo Papa.
"E' bello vedere come la Germania, generalmente ricordata con un'immagine offuscata, visto che di solito si pensa solo a Hitler e agli orrori di quel periodo, possa ora migliorarsi.
E' eccezionale che la nomina di Benedetto XVI sia avvenuta così presto. Un'elezione che sembrava quasi impossibile, visto che Ratzinger aveva concentrato su di sè una visione molto forte della Chiesa. Una scelta tutt'altro che intermedia.
Viene da una terra molto vicina a quella del suo predecessore Giovanni Paolo II . Due paesi, la Polonia e la Germania, che hanno avuto molti contatti e che in questa elezione vedono quasi una continuità.
E' un papa anziano, ma vigoroso. Con la sua scelta si è deciso di affidarsi a un padre che saprà dare alla sua Chiesa nuova forza nel Mondo.
Credo che questo sarà un grande Papa".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza