Città di Vicenza

13/04/2005

Prezzi al consumo nel mese di marzo

Rilevazioni dell'ufficio statistica

La commissione comunale di controllo sulla rilevazione dei prezzi al consumo trasmette il verbale relativo al mese di marzo.
Nel settore dei beni alimentari, gli unici prodotti che hanno registrato aumenti di una certa consistenza sono la pizza surgelata e la bevanda di essenze (cola), mentre gli altri prodotti in aumento hanno registrato variazioni minime. Tra i prodotti in diminuzione si segnala il notevole calo dei prezzi delle carni bianche ed equine. Registrano diminuzioni consistenti anche il baccalà e l'aperitivo. Altri prodotti in calo sono il tè in bustine, l'aceto, l'aranciata, il vino DOC, il riso, il gorgonzola e l'hamburger surgelato.
Per quanto riguarda i beni e servizi vari, l'aumento di alcuni capi di abbigliamento è dovuta all'uscita sul mercato delle nuove collezioni primaverili. Tra gli altri prodotti si segnala l'aumento dei carburanti, della riparazione pantalone, di alcuni articoli per la pulizia e l'igiene della casa e della persona e di alcuni prodotti al bar. Risultano in diminuzione i prezzi della rosa e del terriccio, della crema per le mani, del detersivo per lavastoviglie, della fede in oro e degli alberghi 3 stelle.
Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano, come sempre, estremamente variabili, con una marcata tendenza alla diminuzione. Invece i prezzi dei prodotti ortofrutticoli, pur restando sempre molto variabili, presentano una marcata tendenza al rialzo, in particolare quelli degli ortaggi.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
 Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
 Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
 numero di prodotti rilevati: 365 a cadenza mensile, 110 a cadenza trimestrale e 162 a cadenza bimensile;
 numero di punti vendita: 291;
 numero di quotazioni: 1636 per prodotti a cadenza mensile, 698 per prodotti a cadenza bimensile, 301 a cadenza trimestrale, 14 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 120 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
 Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.
Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.

La presente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di Vicenza. I valori espressi corrispondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.

NEL MESE DI MARZO 2005 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO

ALIMENTARI

in aumento: % periodo prec

Bevanda di essenze 3,3
Pizza surgelata 4,7
Biscotti frollini 1,2
Carne fresca suina senz'osso 1,2
Bastoncini di pesce surgelati 1,2
Patatine fritte 1,4
Noci 2,6
Torta gelato 1,5

in diminuzione % periodo prec

Te' -2,8
Aceto -2,1
Aranciata -1,6
Vino D.O.C. -2,0
Aperitivo -6,3
Riso -1,5
Carne equina -6,9
Coniglio fresco -7,4
Petto di tacchino -14,3
Petto di pollo -4,1
Baccala' o stoccafisso -4,4
Gorgonzola classico -1,3
Hamburger surgelato -1,6

BENI E SERVIZI VARI

in aumento: % periodo prec

Jeans 3,8
Pullover donna 1,1
Scarpe giovani 3,3
Dentifricio 1,3
Detersivo pulizia casa 5,9
Carta igienica 1,9
Rotolo di carta per cucina 1,5
Cerotto 2,5
Gasolio con servizio alla pompa 2,5
Gasolio fai da te 2,5
Bicchiere 1,2
Tubo per innaffiare 1,1
Croccantini per gatti 2,8
Benzina verde fai da te 2,2
Benzina verde con servizio alla pompa 2,2
Gas in bombole 2,2
Gasolio 7,4
Riparazione pantalone 14,0
Aperitivo al bar 1,4
Panino al bar 1,1

in diminuzione: % periodo prec

Crema per mani -5,5
Detersivo per lavastoviglie -1,3
Rosa -3,0
Terriccio universale per fiori -5,3
Fede in oro -1,3
Camera albergo categoria 3 stelle -1,3

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di febbraio 2005 è risultato pari a 124.3, calcolato sulla base 100 = anno 1995.
La variazione percentuale rispetto a febbraio 2004 è risultata pari a + 1,6 %.

La borsa della spesa
Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.
L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.
Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.
Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.
Questa tabella fornisce al consumatore un'indicazione sui prezzi reali dei prodotti in commercio. Il prezzo medio (media delle quotazioni di prezzo rilevate) è calcolato sulla base di almeno tre quotazioni per ogni tipo di prodotto (media di tipo geometrico).

LA BORSA DELLA SPESA (MARZO 2005)
PRODOTTI N. QUOTAZIONI QUANTITA' PREZZO MINIMO PREZZO MASSIMO MEDIA QUOTAZ.
Caffè tostato 8 250 g 1,60 2,63 2,02
Te' 7 25 filtri 0,67 2,59 1,28
Vino comune 8 100 cl 0,60 2,19 1,37
Acqua minerale 8 900 cl 1,26 3,67 2,47
Pane 6 1000 g 2,35 2,76 2,63
Pasta di semola di grano duro 8 500 g 0,28 1,00 0,56
Carne fresca bovino adulto, I tag 8 1000 g 11,50 17,50 14,17
Carne fresca suina con osso 5 1000 g 5,58 9,00 7,15
Pollo fresco 5 1000 g 3,87 4,50 4,13
Tonno in olio d'oliva 8 240 g 1,55 2,25 1,98
Olio extravergine di oliva 8 100 cl 3,85 6,20 4,71
Burro 8 250 g 1,00 2,00 1,58
Latte intero fresco 7 100 cl 0,72 1,32 1,17
Grana padano 7 1000 g 10,23 14,00 12,13
Asiago marchiato 7 1000 g 7,20 9,50 8,43
Uova di gallina 6 6 0,87 1,30 1,11
Patate comuni lunghe 6 1000 g 0,60 1,00 0,84
Insalata lattuga cappuccia 6 100 g 1,60 4,50 3,40
Pomodori da insalata lisci 6 1000 g 2,85 4,50 3,59
Zucchine 6 1000 g 3,30 4,55 4,06
Mele golden delicius 6 1000 g 0,80 1,60 1,12
Arance biondo comune 6 1000 g 0,65 1,20 0,86
Zucchero 8 1000 g 0,89 1,15 0,97
Passata di pomodoro 6 700 g 0,75 1,38 0,97
Jeans 5 1 29,50 138,00 60,68
Collant donna 4 1 1,60 5,25 3,22
Sapone toletta 4 125 g 0,49 1,40 0,92
Pannolini per bambini 4 34 6,94 9,51 8,16
Detersivo stoviglie a mano 4 1500 ml 1,28 2,01 1,53
Detersivo per lavatrice in polvere 4 4000 gr 6,75 12,32 9,34
Gasolio per auto fai da te 6 10 litri 10,38 10,68 10,51
Benzina verde fai da te 6 10 litri 11,47 11,88 11,64
Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia) 1 1 145,49
Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia) 1 1 838,01
Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq) 1 1 1,37
Acqua potabile (costo annuo per famiglia) 1 1 180,22
Caffe' espresso al bar 8 1 0,80 0,90 0,84
Pizza margherita con bibita e coperto 3 1 6,00 7,50 6,64

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.