Città di Vicenza

12/04/2005

Prosegue giovedì 14 Di luce e di sabbia

La rassegna sul cinema africano

Prosegue giovedì 14 aprile la rassegna-seminario dedicata alle figure femminili nel cinema dell'Africa nera, organizzato dall'Associazione Luna e L'altra, con il sostegno degli assessorati alle politiche per le pari opportunità e alla cultura del Comune di Vicenza.
Durante l'incontro, che si intitola "Sguardi africani", verranno prese in esame le opere di alcune registe e registi, tra i più interessanti per qualità artistica, originalità narrativa e pregnanza cinematografica. In particolare si vedranno ampi stralci da " La petite vendeuse de Soleil" di Djibril Diop Manbety, il regista senegalese prematuramente scomparso, che dedica alla "piccola gente di Dakar" (gli oppressi e gli emarginati per una volta protagonisti a tutto campo e trasfigurati dalla maestria dell'autore) questo secondo episodio di una trilogia mai compiuta.
Seguirà il cortometraggio di Fanta Regina Nacro, una delle promesse del cinema burkinabé, dal titolo "Le truc de Konaté", un divertente sguardo sui rapporti tra uomini e donne d'Africa ai tempi dell'AIDS. Per finire, alcune sequenze dal film di una inglese, naturalizzata cittadina dello Zimbabwe, nato sulle ceneri della Rhodesia coloniale e postcoloniale, Ingrid Sinclair, che narra per immagini la storia di iniziazione, lotta, affermazione di due amiche adolescenti che prendono parte alla guerra di liberazione del loro paese, negli anni '70, tra mille difficoltà e pericoli, che vengono da una drammatica situazione politica, ma anche dalla loro condizione di giovani donne africane in cerca di indipendenza.
Tema della serata, dopo il primo approccio dedicato al corpo della donna e agli stereotipi tra tradizione e modernità, le voci e i ritmi di un'Africa al femminile che chiede prepotentemente di prendere la parola. Appuntamento alla saletta Lampertico, in corso Palladio 176 alle ore 20,30. Conduce Daniela Zanolin. Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.