Città di Vicenza

11/04/2005

L"Altra storia": ciclo di conferenze sulla storia delle donne del Veneto

Arriva a Vicenza il progetto pilota regionale intitolato "l'Altra storia", ideato dall'Associazione culturale regionale "Moderata Fonte" e che la Regione Veneto (Assessorato alle politiche giovanili) e il Comune di Vicenza (Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato per i giovani e l'istruzione) hanno finanziato e promosso per far conoscere idee, vicende e personalità femminili dimenticate o misconosciute dalla storia ufficiale. La prima conferenza del ciclo inizierà domani 12 aprile alle ore 10,30 ai Chiostri di Santa Corona con la giornalista Macri Puricelli che parlerà di "Elisabetta Caminer, la prima giornalista italiana all'epoca dell'Illuminismo". Sarà presente l'Assessore alle pari opportunità del Comune di Vicenza Francesca Bressan.
Aperto a tutta la cittadinanza, il progetto è rivolto in modo particolare ai docenti e agli studenti vicentini e punta a far conoscere la storia delle donne nel Veneto: "altra" storia, proprio perché la storia delle donne fa parte, poco o nulla, di quella "ufficiale", inserita nei programmi scolastici e anche di quella "divulgata" tra la gente comune da libri, giornali, mass media. "Per rendere più compiute, più giuste le società democratiche - affermano gli organizzatori - c'è bisogno di far conoscere idee, avvenimenti, personaggi femminili che hanno espresso il loro punto di vista di libertà sul mondo, hanno lavorato (quasi sempre oscuramente) per migliorare la società, e nell'ultima parte del secolo XX, hanno rivoluzionato pacificamente il modo di vita sociale, culturale e il rapporto tra donne e uomini chiarendo che il genere umano è costituito da due sessi - femminile e maschile - nessuno dei quali deve sopraffare l'altro".
Un analogo ciclo di conferenze si è appena concluso a Rovigo e si terrà, nel prossimo autunno/inverno 2005-2006 a Verona, Belluno, Treviso e Padova.
Il prossimo appuntamento ai Chiostri di Santa Corona sarà il 19 aprile prossimo, sempre alle ore 10.30, con la giornalista Anna Maria Zanetti che parlerà de "Il Movimento delle donne nel Veneto degli anni Settanta", conferenza alla quale sarà affiancata la mostra fotografica di Luccia Danesin "Le ragazze di ieri".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.