Città di Vicenza

11/04/2005

Presentazione volume "Pace e Guerra" di Erasmo Da Rotterdam, nell'edizione a cura di Italo Baldo

Sala Stucchi di Palazzo Trissino, mercoledì 13 aprile alle 17.30, ospita la presentazione del volume "Pace e Guerra", di Erasmo Da Rotterdam, nell'edizione curata dal vicentino Italo Francesco Baldo.
L'iniziativa viene proposta alla cittadinanza in occasione della Giornata Internazionale per la Tolleranza.
"Alla luce dei conflitti che tuttora tormentano vari paesi del mondo - ricorda il presidente della commissione cultura del Comune Mario Bagnara, che introdurrà la presentazione del volume - oggetto di coraggiose condanne e di accorati appelli del Papa Giovanni Paolo II, non può non sorprendere l'attualità del pensiero di Erasmo da Rotterdam (1469-1536) sulla pace "amica delle virtù" e la guerra "maestra di tutti i crimini". Questo, nel recente volume Pace e guerra, è l'aspetto che più colpisce e coinvolge il lettore".
Gli scritti di Ersamo Da Rotterdam, poco conosciuti in Italia, sono riuniti per la prima volta nel volume di Baldo per affinità tematica e in ordine strettamente cronologico (dal 1489 dell'Orazione sulla pace e la discordia contro i faziosi al 1532 della Preghiera al Signore Gesù per la pace della Chiesa). L'edizione documenta la coerenza del pensiero dell'illustre umanista e teologo olandese, divenuto davvero europeo per i rapporti intrattenuti con le diverse culture del vecchio continente.
Il volume è pubblicato dall'Editrice Salerno di Roma (221 pagine, 12 euro).
Il curatore Italo Francesco Baldo, docente di filosofia e storia presso il Liceo "Pigafetta" di Vicenza, è apprezzato autore di importanti saggi filosofici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.