Città di Vicenza

06/04/2005

Vicenza intitolerà una via a Egidio Tosato

Egidio Tosato, insigne giurista vicentino che ha preso parte all'elaborazione della Costituzione Italiana, sarà ricordato dal Comune di Vicenza con l'intitolazione di una via. La commissione toponomastica, presieduta dal sindaco Enrico Hüllweck, ha infatti espresso parere favorevole alla proposta di dedicargli una strada.
"Si tratta di doveroso tributo - dichiara il sindaco - per l'alto significato di rappresentatività della città di Vicenza espresso da Egidio Tosato attraverso l'impegno politico, istituzionale e l'alta qualità professionale dimostrata nella sua azione e nei suoi scritti".
Egidio Tosato, nato a Vicenza il 28 giugno 1902, è stato tra i fondatori del circolo vicentino della Fuci, Federazione universitaria cattolica italiana, docente universitario di diritto costituzionale, membro dell'Assemblea Costituente nella lista nazionale della Democrazia cristiana. Dal 1948 al 1958 ha ricoperto nel Parlamento e nel Governo importanti incarichi, fino a quello di Ministro della pubblica istruzione (1954).
A Vicenza è stato presidente dell'Accademia Olimpica dal 1949 al 1959.
E' morto a Roma il 20 marzo del 1984; è sepolto nel Cimitero Maggiore di Vicenza.
Via Egidio Tosato, completato l'iter burocratico con l'approvazione da parte della Giunta Comunale, troverà posto nel nuovo insediamento residenziale di Bertesina, dove sono state già individuate altre nuove vie che saranno presto dedicate ad illustri vicentini di quell'epoca storica.
Con queste ultime intitolazioni prosegue l'attività di valorizzazione di personalità vicentine intrapresa dalla nuova commissione toponomastica comunale, presieduta dal sindaco e composta da Antonio Di Lorenzo, Giuseppe Longo, Giovanni Periz e Gaetano Rametta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.