Città di Vicenza

06/04/2005

Annecy: decennale del gemellaggio

Annecy: decennale del gemellaggio

Vicenza - Annecy: gemelle da dieci anni. I festeggiamenti della ricorrenza scattano nel fine settimana, con una serie di manifestazioni nella città francese dell'Alta Savoia. A maggio sarà Vicenza ad accogliere i rappresentanti della città gemella, per ricambiare ospitalità e celebrazioni.
Dieci anni fa, nella Primavera del 1995, il gemellaggio con la città di Annecy si era concretizzato grazie alla spinta di studenti ed insegnanti, di cittadini e di giovani, nasceva cioé da rapporti informali che da anni si erano già sviluppati tra le due città.
"Il dinamismo culturale e sociale della città di Annecy - ricorda l'assessore ai gemellaggi Pietro Magaddino - in questi dieci anni ha reso utili e proficui i reciproci scambi e ha contribuito a maturare nei vicentini una coscienza europea, oltre che il senso di appartenenza ad una comunità internazionale che custodisce un patrimonio storico e culturale comune, di ineguagliabile ricchezza".
I festeggiamenti in terra francese per il decennale del gemellaggio, ai quali partecipa una delegazione di amministratori vicentini, prendono il via la sera di venerdì 8 aprile, con un concerto al castello della città. In onore di Vicenza si esibirà l'Orchestra a plettro "ESTUDIANTINE" di Annecy, gemellata con la nostra Orchestra a plettro di Breganze.
Sabato mattina sono previsti una visita guidata alla città, l'inaugurazione di una strada intitolata a Vicenza che fiancheggia la Chiesa degli Italiani e l'accoglienza della delegazione in municipio per la cerimonia ufficiale della ricorrenza del decennale.
Nel pomeriggio, sfilata degli sbandieratori di Marostica nel parco cittadino di Paquier, che si affaccia direttamente sul lago, torneo di scacchi ai quali partecipa il Circolo Scacchisti Vicentini, torneo di calcio tra amministratori delle due città e presentazione del gioco tradizionale francese Boule Lyonnaise.
In serata, l'amministrazione comunale di Annecy offrirà una cena ufficiale in municipio.

Note su Annecy
Situata sulle rive del lago omonimo é il capoluogo del Dipartimento dell'Alta Savoia.
Il lago si trova a 447 metri sopra il livello del mare.
Il distretto urbano di Annecy, creato nel luglio del 1991, raggruppa 10 comuni collegati tra loro per una serie di servizi (trasporti, sanità, prevenzione, cultura, turismo).
Annecy è il primo polo industriale ed economico del Dipartimento, dotato di stabilimenti dolciari, fabbriche di maioliche, industrie tessili ed é soprattutto un noto ed attrezzato centro turistico.
La "Vecchia Annecy" é situata ai piedi di un castello medioevale, una volta dimora dei duchi di Nemours. Ad Annecy c'é una forte presenza di vicentini, emigrati in Francia dopo la Prima guerra mondiale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.