Città di Vicenza

05/04/2005

Variazione programma: il 20 maggio Ray Lema al posto del duo Mariano - Ilg

Il programma della decima, attesissima edizione di "New Conversations - Vicenza Jazz" ha subito una variazione: la serata di venerdì 20 maggio al Teatro Astra sarà aperta dal pianista congolese Ray Lema, in sostituzione del precedentemente annunciato duo formato dal sassofonista Charlie Mariano e dal contrabbassista Dieter Ilg. Rimane confermato, la stessa sera, il quartetto del sassofonista Charles McPherson. Ray Lema sarà, quindi, un'altra significativa presenza africana nell'ambito di "New Conversations - Vicenza Jazz 2005", insieme a quella del sassofonista camerunese Manu Dibango, che aprirà l'intensa settimana di concerti in Piazza dei Signori. Questo, dunque, il programma del festival: Manu Dibango & Soul Makossa Gang (domenica 15, Piazza dei Signori; ingresso gratuito), Dave Burrell Trio e Don Byron "Music For Six Musicians" (lunedì 16, Teatro Astra), Uri Caine solo e in duo con Paolo Fresu (martedì 17, Teatro Olimpico), Herbie Hancock Quartet (mercoledì 18, Sala Palladio della Fiera), Richard Galliano Trio con ospite Toots Thielemans (giovedì 19, Teatro Olimpico), Ray Lema piano solo e Charles McPherson Quartet (venerdì 20, Teatro Astra), Francesco Cafiso - Riccardo Arrighini Duo e Lydian Sound Orchestra con Charles McPherson (sabato 21, Teatro Astra).
Intanto, sono stati definiti anche gli appuntamenti del Jazz Cafè Trivellato, quest'anno eccezionalmente ospitato in una sede prestigiosa: il Salone degli Zavatteri della Basilica Palladiana. Si comincerà sin da giovedì 12 maggio con il quartetto del tenorsassofonista Michele Polga, per continuare venerdì 13 e sabato 14 con il gruppo del contraltista Rosario Giuliani. Domenica 15 e lunedì 16, invece, sarà la volta rispettivamente dei quartetti di altri due sassofonisti, Mauro Baldassarre e Carlo Atti, mentre martedì 17 e mercoledì 18 i riflettori saranno puntati sugli Zippy Code, quintetto formato da giovani promesse del jazz italiano. Giovedì 19 sarà di scena il quartetto di Gigi Sella, mentre per venerdì 20 è annunciata la presenza di un quartetto guidato dal trombettista siciliano Giovanni Falzone, affermatosi come miglior nuovo talento italiano nel "Top Jazz 2004" del mensile Musica Jazz, e dal sassofonista pugliese Gaetano Partipilo. Sabato 21, infine, jam session con gli artisti presenti al festival. Tutti i concerti al Jazz Café Trivellato avranno inizio alle 23,30, tranne quelli del 12 e del 13, che svolgeranno a partire dalle 22,30.
Continuano intanto le prevendite di biglietti e abbonamenti della rassegna al botteghino del Teatro Olimpico, aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17. L'acquisto dei biglietti avviene anche contattando il call center al numero 199 112 112 ed effettuando successivamente il pagamento con carta di credito o bancomat, sulla base delle indicazioni impartite dagli operatori. I prezzi dei biglietti sono compresi tra gli 8 e i 25 euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.