Città di Vicenza

16/03/2005

Coro "Pueri Cantores" di Vicenza: programma dei festeggiamenti per il ventennale di attività

Coro "Pueri Cantores" di Vicenza: programma dei festeggiamenti per il ventennale di attività

1.Realizzazione del film "Pueri Cantores"
2.Giovedì 17 marzo alle ore 20,30 concerto nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza (all'interno della Fiera del Tempo Libero).
3.Mercoledì 23 marzo, alle ore 20,30, "Requiem" di Mozart nella chiesa di San Marco a Vicenza in collaborazione con "l'Orchestra Federale del Veneto".
4.Aprile: "Messa di Gloria" di Mascagni in collaborazione con l'orchestra "Filarmonia Veneta" di Treviso (con esecuzioni a Vicenza, Treviso e Este).
5.Giugno: tournée nella Repubblica Ceca dove il coro terrà alcuni concerti a Praga e a Bratislava.
6.Luglio: riproposizione a Milano dell'opera "A Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten
7.Natale: "Oratorio di Natale" di J.S. Bach in collaborazione con "l'Orchestra Federale del Veneto".

Il coro "Pueri Cantores" di Vicenza è nato alla fine del 1984 ad Isola Vicentina per volontà del parroco Don Giorgio Bellò che propose al M° Roberto Fioretto di formare un coro di voci bianche per l'animazione liturgica, nel desiderio di recuperare l'antica tradizione delle cappelle musicali dove il coro dei "Pueri Cantores" era una consuetudine. Successivamente il coro si è affermato a livello professionale come vera e propria scuola di canto per bambini con sedi in Vicenza e provincia.
La formazione si è imposta a livello internazionale nelle maggiori città europee: da Londra a Bristol, da Vienna a Graz, da Basilea a Zurigo e soprattutto nella Germania, terra per tradizione di elevata cultura musicale. Vanno ricordati altresì gli entusiastici consensi riportati in Francia, Spagna, Ungheria, Slovacchia. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, con un primo assoluto: Internazionale Città di Stresa nel 1988.
Dal 1995 il coro è membro aderente all'International Forum Junge Chormusik, Associazione Culturale con riconoscimento ufficiale dell'UNESCO e dell'assemblea delle Nazioni Unite.

Il coro è diretto dal M° Roberto Fioretto che si avvale della collaborazione di alcuni insegnanti di canto per bambini: Alessandra Maistrello, Laura Vasta, Davide Brolati, Andrea Boscato. La formazione svolge la propria attività in tre centri: a Vicenza, Lonigo, e Isola Vicentina.
Nel Giugno di quest'anno il coro sarà protagonista di una tournée a Praga e a Bratislava.
Particolarmente significative sono le realizzazioni per conto dei più importanti Enti Lirici (Arena di Verona e Fenice di Venezia per citarne alcuni) sotto la direzione di maestri prestigiosi quali Claudio Scimone e John Eliot Gardiner con cui nella stagione lirica 2004 il coro ha prodotto l'opera "A Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten. Nel prossimo luglio il coro si esibirà in una replica della medesima opera all'Auditorium di Milano con l'orchestra Verdi del capoluogo lombardo.
Alcuni solisti del coro hanno partecipato in più edizioni alle trasmissioni televisive: "Veo Veo" (Spagna) e "Bravo Bravissimo" (Italia), "La Ruota della Fortuna- Speciale Natale" con Mike Bongiorno su Rete 4 e "Quaranta Ore per la Vita" con Marco Columbro e Lorella Cuccarini nel corso della quale è stata presentata la fiaba musicale: "Palla di Sogno" di Lise Thouin incisa dal coro.
I membri della formazione sono anche richiesti dai più importanti enti lirici per sostenere, all'interno delle opere, le parti solistiche degli adolescenti previste dalle partiture. Dopo aver partecipato alla produzione cinematografica francese: "Les Enfants du Siecle" incentrato sulla vita di George Sand, girato a Venezia nel 1999, nel 2001 il coro, nel corso di una sua tournée in Costa Amalfitana, ha partecipato all'International Giffoni Film Festival ricevendo un particolare riconoscimento dal presidente del Festival Claudio Gubitosi e dal giornalista Paolo Liguori. Ha inoltre assunto l'impegno di girare un film sulla propria storia, patrocinato dal medesimo festival.
Il coro ha altresì inciso tre Compact-Disc: uno di musiche di Giovanni Battista Pergolesi: la sequenza "Stabat Mater Dolorosa", e il Salmo CXII "Laudate Pueri Dominum" (in prima esecuzione mondiale); un secondo dal titolo "Magnificat" che contiene i "Magnificat" di Antonio Vivaldi e di Baldasssarre Galuppi, nonché il mottetto di J.S. Bach "Der Gerechte Kommt Um" e un terzo con l'incisione del "Requiem" in re minore KV 626 di W. A. Mozart.
Il coro è protagonista di un laboratorio sulla fiaba in musica per il quale ha prodotto oltre alla già citata "Palla di Sogno" le opere: "Pollicino" di Hans Werner Henze, "Il Piccolo Spazzacamino" di Benjamin Britten, "Pinocchio" e "La Piccola Fiammiferaia" di José Cura; "Hänsel e Gretel" di Engelbert Humperdinck e il "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart, la "Cenerentola" di G. Rossini e il "Nabucco" di Giuseppe Verdi in riproposizione moderna a cura del prof. Massimo Celegato, direttore artistico del coro.

CURRICULUM DEL DIRETTORE ROBERTO FIORETTO

Diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Ha conseguito il diploma di Storia e Didattica della Musica presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Ha studiato pedagogia del Canto con illustri Maestri quali Gerhard Schmidt-Gaden (direttore del Tölzer Knaben Chor) e Giorgio Bredolo (ex direttore del coro di voci bianche della Scala di Milano).

Nel 1985 ha fondato il coro Pueri Cantores di Vicenza e ha dato vita al "Centro di Ricerca e Sperimentazione Didattica" per l'attuazione di nuove metodologie che riguardano l'insegnamento della musica ai bambini e uno studio scientifico sulla tecnica della voce infantile, sul suono e sulle influenze positive che esso esercita a livello neurocerebrale nelle varie fasi della crescita del fanciullo.

Approfondisce inoltre una ricerca sulle tecniche della respirazione in rapporto al movimento e alla posizione del corpo per favorire l'armonia e la coordinazione della muscolatura, la regolarità nel sistema del ritmo cardiaco e il controllo del sistema nervoso nello sviluppo e nel miglioramento di una crescente coscienza di se stessi e della trasformazione ed evoluzione del proprio corpo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.