Città di Vicenza

15/03/2005

Vicenza danza 2005: "In scena la modern dance americana della Limon Dance Company"

"La modern dance americana della Limon Dance Company in scena a Vicenza "

Da New York arriva in Italia la "storica" compagnia di José Limón, ballerino e coreografo statunitense di origini messicane, le cui opere vengono annoverate tra i grandi capolavori della danza americana. La Limón Dance Company propone nella tournée italiana alcune coreografie del suo repertorio, mai presentate prima in Italia. Dopo l'esordio a Reggio Calabria, la Limon Dance Company sale sul palcoscenico della Fiera di Vicenza, mercoledì 16 marzo alle ore 21.00, in prima europea, interpreta Extreme Beauty della straordinaria coreografa tedesca Susanne Linke (prima mondiale a New York nel settembre del 2004). A seguire, in scena per il pubblico vicentino Concerto Six Twenty-Two su musiche di Mozart, un classico del coreografo e ballerino statunitense Lar Lubovitch, considerato uno dei capolavori della danza moderna del ventesimo secolo, e Psalm, inedito assoluto per l'Italia, ricostruito nel 2002 da Carla Maxwell, attuale direttore artistico della compagnia, su una coreografia originale del maestro del 1967.

Appuntamento di grande richiamo e indubbio valore artistico quello proposto dalla rassegna berica di danza d'autore contemporanea: Vicenza Danza 2005 si caratterizza nella sua nona edizione per l'esibizione di grandi interpreti, celebri compagnie internazionali, per una ricca programmazione costellata di interpretazioni originali dove regna protagonista la fascinazione della danza.

Vicenza Danza 2005, promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Veneto e la Provincia di Vicenza, in partnership con Fiera di Vicenza, AIM e Unicredit Banca, con l'organizzazione di Arteven, si conferma come realtà di rilievo nel panorama dello spettacolo veneto; il successo della rassegna è supportato anche dalla crescente attenzione del pubblico giovanile e delle scuole nei confronti degli spettacoli, come hanno dimostrato i recenti sold out della sezione sperimentale Danzare per Educare.

José Limón crea la sua compagnia nel 1946, insieme alla straordinaria danzatrice e coreografa, nonché sua insegnante, Doris Humphrey. Da allora i suoi spettacoli hanno fatto il giro del mondo, divenedo nel tempo una delle realtà più importanti nella danza internazionale.
Lo spettcolo vicentino - un evento da non perdere - offre un'occasione unica per apprezzare l'arte innovativa di uno dei grandi maestri della "modern dance", ideatore di una propria tecnica di danza che dagli Stati Uniti si è diffusa poi nel mondo intero.
Acclamata per la sua espressività teatrale e per la padronanza tecnica della performance, la Limón Dance Company rappresenta al meglio - nel suo cinquantaseiesimo anno di attività - la forza visionaria del suo ispiratore. Le composizioni di José Limón sono infatti senza età e mantengono intatta nel tempo la loro freschezza e forza vitale. Caratteristica della Limón Dance Company è l'estrema varietà del repertorio che include, non solo i lavori dei suoi fondatori, ma anche le opere inedite di altri grandi coreografi contemporanei.

Tutti gli spettacoli di Vicenza Danza si svolgono sul palcoscenico della Sala Palladio della Fiera.

I biglietti numerati per i singoli spettacoli di Vicenza Danza 2005 sono disponibili in prevendita alla SCS Società Cultura&Spettacolo, Via Gorizia 22, Vicenza - tel e fax 0444/322035 (diritti dell'11% del prezzo del biglietto) oppure in vendita la sera stessa dello spettacolo, alla Fiera di Vicenza, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.
Per Limón Dance Company (16 marzo 2005)
interi € 23,00, ridotti € 20,00.

INFORMAZIONI
ARTEVEN Tel. 041/5074711 - www.arteven.it - danza@arteven.it
COMUNE DI VICENZA - Assessorato alle Attività Culturali - tel. 0444/222101
www.comune.vicenza.it - asscultura@comune.vicenza.it
Assessorato per i Giovani e l'Istruzione - tel. 0444/222112
www.comune.vicenza.it - uffistruzione@comune.vicenza.it
SCS Società Cultura&Spettacolo tel. e fax 0444/322035
da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30/15.00-18.00
scsculturaespettacolo@interfree.it
www.arteven.it/vicenzadanza2005

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.