Città di Vicenza

10/03/2005

Mostra di pittura di Enzo Cursaro

L'inaugurazione sabato 12 alla chiesa di S. Ambrogio

La pittura di Enzo Cursaro alla chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino da sabato 12

Sabato 12, alle 18, la Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino ospita l'inaugurazione della personale di pittura di Enzo Cursaro, dal titolo "Metaforiche attese". La rassegna, curata da Giuliano Menato che nel corso della vernice traccerà un breve profilo dell'artista, è promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune e resterà aperta sino al 10 aprile, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Il progetto di valorizzazione degli artisti del territorio, coordinato da Sandro Stocco, prevede che la sede espositiva di Contrà S. Ambrogio proponga talvolta anche personalità di notevole rilevanza provenienti da altre realtà culturali, al fine di generare stimolanti confronti. In questo contesto si colloca la mostra dedicata a Cursaro, artista formatosi all'Accademia di Napoli e attualmente operante a Verona.
L'autore partenopeo propone a Vicenza una ricerca incentrata su un gruppo di opere in cui la materia e l'immagine sono impastate dallo stesso colore nero lucido e con un unico titolo: "Sospensioni". In queste opere compaiono figurazioni arcane che si manifestano in forme vagamente definite, immerse in una materia vibrante che cattura e irradia l'energia luminosa, definendo spazi e profondità in cui si stratificano memorie lontane nel tempo. Nel corso dell'esposizione il pubblico vicentino avrà modo di valutare un linguaggio nel quale la solida qualità pittorica si unisce alle improvvise illuminazioni cromatiche che esaltano le misteriose profondità dei neri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.