Città di Vicenza

04/03/2005

Vicenza danza 2005: al via Danzare per Educare

VICENZA DANZA 2005
IX rassegna internazionale della danza d'autore
Palcoscenico della Sala Palladio della Fiera di Vicenza
"Al via Danzare per Educare"


Viene inaugurata sabato 5 marzo alle ore 10.00, sul palcoscenico della Fiera di Vicenza dallo spettacolo della Compagnia Točnadanza, DANZARE PER EDUCARE, la sezione dedicata alle scuole di Vicenza Danza 2005.
La programmazione della rassegna berica di danza d'autore si è arricchita quest'anno di questa nuova, significativa sezione - interamente dedicata ai giovani - con l'obiettivo di rafforzare il legame tra il mondo della scuola e l'espressione artistica del movimento per sensibilizzare le nuove generazioni e "far crescere" un nuovo pubblico, attento e consapevole.
Vicenza Danza 2005, giunta quest'anno alla nona edizione, è promossa dal Comune di Vicenza, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Veneto e la Provincia di Vicenza, in partnership con Fiera di Vicenza, AIM e Unicredit Banca, con l'organizzazione di Arteven.

La rassegna "junior" prevede quattro spettacoli, tutti in orario scolastico (inizio ore 10.00), in scena sul palcoscenico della Sala Palladio dell'Ente Fiera; è promossa e sostenuta dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza.
Gli spettacoli in programma si rivolgono a spettatori di diverse fasce di età; sono quindi mirati per ciascuno dei cicli scolastici della scuola dell'obbligo.
Il programma per le scuole è aperto sabato 5 marzo 2005, alle ore 10.00 da "Il volo interrotto e Sym Ballein", due creazioni originali della Compagnia Veneta Točnadanza; è rivolto agli studenti delle medie e delle superiori ed è comunque aperto al pubblico (particolari riduzioni sono previste per le scuole di danza e per i possessori di carta giovani e di carta sessanta).

DANZARE PER EDUCARE prosegue giovedì 10 marzo 2005 con la COMPAGNIA DEL BALLETTO MIMMA TESTA che porta in scena "La scarpona di Cenerentola" per agli alunni delle elementari; mercoledì 23 marzo 2005, è la volta della conosciutssima COMPAGNIA ATERBALLETTO con "Il corpo che narra - trasformazioni", performance pensata e realizzata per e con i bambini delle scuole dell'infanzia; giovedì 31 marzo 2005, è previsto lo spettacolo conclusivo "Rodin", proposto dalla veronese RBR DANCECOMPANY per gli studenti delle superiori.

Il percorso formativo della rassegna contempla anche alcuni approfondimenti specialistici: MOMENTI PER CRESCERE propone due stages-laboratori gratuiti a numero chiuso, rivolti agli alunni delle scuole secondarie di Vicenza e provincia, condotti rispettivamente da Cristiano Fagioli (28, 29 e 30 marzo) e da Arturo Cannistrà (5, 6 e 7 aprile).
Gli aspetti didattici sulla genesi artistica dello spettacolo presentato da Aterballetto, sono discussi nel corso dell'incontro di approfondimento con Paola Cavazzoni, pedagogista, in programma mercoledì 23 marzo alle ore 16.30 nella sede decentrata del Laboratorio G.A.I. - settore attività educative di Contrà Barche 55, dedicato agli insegnanti delle scuole materne, ma aperto al pubblico. La direzione didattico-artistica di DANZARE PER EDUCARE - MOMENTI PER CRESCERE è curata da Daniela Rossettini.

La rassegna sperimentale e gli approfondimenti si inseriscono nell'ambito dell'esperienza didattica "Spazio Fantastico", collaudato progetto sulla diffusione della danza come strumento educativo e formativo per la persona, introdotto nelle scuole vicentine già da alcuni anni.


I biglietti numerati per i singoli spettacoli di DANZARE PER EDUCARE sono disponibili in prevendita alla SCS Società Cultura&Spettacolo, Via Gorizia 22, Vicenza - tel e fax 0444/322035 oppure in vendita il giorno stesso dello spettacolo, alla Fiera di Vicenza a partire dalle ore 9.00; il prezzo unico ridotto è 5,00 euro per il primo spettacolo, 4,00 euro per gli altri.

Per informazioni e per adesioni agli spettacoli, ai laboratori e all'incontro:
Assessorato per i Giovani e l'Istruzione - tel. 0444/222112
www.comune.vicenza.it - uffistruzione@comune.vicenza.it

INFORMAZIONI
ARTEVEN Tel. 041/5074711 - www.arteven.it - danza@arteven.it
www.arteven.it/vicenzadanza2005

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.