Città di Vicenza

03/03/2005

Nevicata: scuole chiuse venerdì 4 marzo in città. Amcps, polizia municipale e protezione civile in azione

Nevicata: scuole chiuse venerdì 4 marzo in città. Amcps, polizia municipale e protezione civile in azione

Nevicata in città: scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale chiuse venerdì 4 marzo. Lo ha deciso l'amministrazione comunale dopo aver valutato l'entità della nevicata in corso e le previsioni secondo le quali nevicherà fino a tarda sera, quando le temperature scenderanno ulteriormente con rischio di gelate.
"Dopo attente valutazioni della situazione e delle previsioni meteorologiche - dichiara l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti - in accordo con l'amministrazione provinciale per quanto riguarda gli istituti superiori, abbiamo ritenuto più sicuro chiudere le scuole almeno per un giorno, attraverso un'ordinanza a firma del sindaco. Per quanto riguarda un'ulteriore chiusura delle scuole anche per sabato, ci riserviamo di decidere nella giornata di domani".
In queste ultime ore, intanto, i mezzi a disposizione di Amcps (21 in tutto) sono stati dotati di pale spazzaneve. Scortati dalle pattuglie della polizia municipale, gli spazzaneve stanno percorrendo le vie principali della città. La situazione in molti punti è critica, soprattutto a causa di veicoli con guidatori inesperti, non dotati di catene o gomme da neve.
Ai 7 mezzi spargisale e spazzaneve e al trattore di Amcps, scortati da quattro pattuglie della polizia municipale, si sono aggiunti 13 mezzi di terzisti con lame sgombraneve, per un totale di 21 mezzi: un numero mai messo in campo quest'inverno fino ad oggi.
Tre squadre di uomini a piedi, inoltre, hanno il compito di continuare a salare il cavalcavia di via Ferretto dei Ferreti, quello di via Aldo Moro e il centro storico - in particolare le salite dove passano i mezzi pubblici a Santa Corona e in via Vittorio Veneto.
In totale sono una cinquantina gli uomini di Amcps in azione per tenere sotto controllo la viabilità principale; in serata entrerà in azione un secondo turno di 33 uomini che si occuperanno ad oltranza anche della viabilità secondaria.
Tutte le circoscrizioni, inoltre, sono già dotate di sale e pale per interventi minori nei quartieri.
Sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili sono a disposizione dei cittadini al costo di 7 euro l'uno nella sede di Amcps, entrata da viale dell'Industria: in queste ore ne sono già stati distribuiti 150, per un totale di 3750 chili. In magazzino sono ancora disponibili 400 sacchi, oltre a quello sfuso anti-impaccamento utilizzato dagli stessi mezzi spargisale.
L'assessore alla protezione civile Roberto D'Amore, in prima linea al fianco del neopresidente di Amcps Natale Grolla, raccomanda "la massima prudenza alla guida e l'utilizzo dell'auto solo in caso di assoluta necessità". Il direttore di Amcps Gianfranco Ledda, inoltre, ricorda che "i cittadini possono collaborare con l'amministrazione evitando il più possibile di parcheggiare lungo le strade anche secondarie, per permettere ai mezzi spazzaneve di pulirle adeguatamente durante la notte".
Ancora una volta si riportano i contenuti del manifesto "Emergenza Neve" affisso lungo le vie cittadine. In particolare, secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve e il ghiaccio dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case. Lo sgombero della neve dai tetti e dai terrazzi non deve essere fatto verso il suolo pubblico. Si ricorda inoltre che i veicoli in movimento devono mantenere una distanza di almeno 20 metri dai mezzi sgombraneve e spargisale; se procedono in senso opposto devono dare sempre la precedenza ai mezzi di pulizia delle strade. Bisogna inoltre evitare, per quanto possibile, che i veicoli parcheggiati lungo le strade ostacolino l'attività degli spazzaneve e cercare di privilegiare in tutti i modi l'utilizzo del mezzo pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.