Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

01/03/2005

Ordinanza piccioni su tutto il territorio comunale

Ordinanza piccioni su tutto il territorio comunale

Piccioni sotto controllo su tutto il territorio comunale con la nuova ordinanza dell'ufficio igiene e sanità pubblica che fa capo all'assessore Davide Piazza.
Valutato lo stato di proliferazione dei volatili e raccolte numerose richieste di cittadini, l'ordinanza sui colombi viene estesa dal centro storico a tutta l'area del comune di Vicenza "per la tutela della salute pubblica e per eliminare possibili focolai di agenti patogeni nelle colonie dei colombi, pericolosi anche per l'uomo".
Nel territorio comunale, quindi, è vietato somministrare o abbandonare volontariamente cibo per i colombi torraioli o "di città".
Inoltre i proprietari di immobili devono obbligatoriamente provvedere alla chiusura di accessi a parti dell'edificio, in particolare abbaini e soffitte, utilizzate dai volatili per la nidificazione.
Queste le multe che rischia chi non rispetta l'ordinanza: sanzione amministrativa da 25 a 150 euro per chi dà da mangiare ai colombi; sanzione amministrativa da 50 a 300 euro per chi non si preoccupa di chiudere soffitte e abbaini, consentendo ai piccioni di nidificare e proliferare indisturbati.
"Pressata dalle numerose e assolutamente condivisibili richieste dei cittadini - commenta l'assessore Davide Piazza - l'amministrazione ha deciso di estendere l'ordinanza sui piccioni a tutte le circoscrizioni, per tutelare la salute di tutti i vicentini. Ma non sarà questa l'unica iniziativa messa in atto per contrastare il proliferare dei colombi: nel corso del 2005, infatti, è in programma una nuova campagna di contenimento, con cattura dei volatili secondo le modalità previste dalla legge".
Una curiosità: sono comprensibilmente esclusi dal divieto di somministrare cibo gli allevatori di colombi "domestici o viaggiatori".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza