Città di Vicenza

25/02/2005

Allagamento scuola elementare di via Riello

Allagamento scuola elementare di via Riello

Saranno ospitati fin da domani e per alcuni giorni nella vicina scuola media Muttoni i 190 alunni della scuola elementare Riello che questa mattina è stata chiusa per un allagamento. Nella notte, infatti, si è verificata la rottura di un tubo dell'impianto idrico in un bagno al piano superiore dell'edificio. La scuola si è allagata in più parti.
Il danno è stato scoperto questa mattina dal personale scolastico; sul posto, con i vigili del fuoco, si è recata immediatamente l'Amcps che, dopo aver interrotto l'alimentazione dell'acqua, ha iniziato le operazioni di bonifica delle strutture e degli impianti. Il settore manutenzione prevenzione e sicurezza del comune, successivamente, ha steso una relazione secondo la quale risulta rimossa l'acqua dai pavimenti e dall'interno dei solai, che sono stati bucati per svuotarli rapidamente. Attualmente rimane da bonificare l'impianto elettrico, che sarà asciugato con aria calda. Una volta ripristinato l'impianto di riscaldamento, asciugate le macchie di umidità dei muri e dei soffitti ed effettuate le doverose verifiche, la scuola potrà essere riaperta. La previsione di riapertura è per i primi giorni della prossima settimana. Intanto il capo dell'istituto comprensivo 6 Lydia Golia ha comunicato al sindaco che i bambini, oggi tornati a casa, fin da domani riprenderanno le lezioni ospitati nella vicina scuola media Muttoni, con servizio mensa nelle classi. Nel caso la chiusura della Riello dovesse prolungarsi, il dirigente scolastico precisa che sarà necessario reperire uno spazio idoneo ad ospitare le classi.
L'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti, da parte sua, assicura la priorità data dall'amministrazione alla risoluzione dell'evento ed il massimo impegno per il ripristino rapido e completo della struttura.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.