Città di Vicenza

21/02/2005

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps in azione per la salatura delle strade fin dalle 3 di questa notte. Situazione sotto controllo
Mentre continua a nevicare, infatti, l'assessore alla protezione civile Marco Zocca, la polizia municipale e Amcps, confermano che al momento non risultano segnalazioni di particolari disagi per la circolazione.
Dopo un primo turno di 8 ore dalle 3 alle 11, con 7 mezzi spargisale e 20 uomini impegnati sul territorio, in queste ore un'altra squadra dell'Amcps sta ripercorrendo le strade principali e secondarie di Vicenza, per spargere altrettanto sale, per un totale di 6000 quintali. Un terzo turno è già stato organizzato per un'eventuale uscita in serata, anche se le previsioni metereologiche segnalano un miglioramento.
Sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili sono a disposizione dei cittadini al costo di 7 euro l'uno nella sede di Amcps, entrata da viale dell'Industria.
Nel raccomandare la massima prudenza alla guida, si ricordano i contenuti del manifesto "Emergenza Neve" affisso lungo le vie cittadine. In particolare, secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve e il ghiaccio dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case. Lo sgombero della neve dai tetti e dai terrazzi non deve essere fatto verso il suolo pubblico. Si ricorda inoltre che i veicoli in movimento devono mantenere una distanza di almeno 20 metri dai mezzi sgombraneve e spargisale; se procedono in senso opposto devono dare sempre la precedenza ai mezzi di pulizia delle strade. Se la nevicata dovesse superare i 10 centimetri, bisogna evitare, per quanto possibile, che i veicoli parcheggiati lungo le strade ostacolino l'attività degli spazzaneve e cercare di privilegiare in tutti i modi l'utilizzo del mezzo pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.