Città di Vicenza

11/02/2005

Ad Annecy la mostra sulle foto della Piazza dei Signori

Ad Annecy la mostra sulle foto della Piazza dei Signori

Piazza dei Signori di Vicenza sbarca ad Annecy, con una mostra di foto che la immortalano in momenti storici per la città. Più di 40 scatti, esposti nel prestigioso salone delle esposizioni del Comune della gemella francese per un mese, da martedì 15 febbraio.
La mostra, che è la prima delle iniziative pensate per festeggiare il decennale del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, è stata organizzata dall'assessorato al turismo e gemellaggi del Comune di Vicenza, grazie alle ricerche storiche e iconografiche di Antonio Di Lorenzo, agli archivi di Franco Zorzetto e dei Fratelli Alinari (Firenze), ai fotografi Studio Sandrini, Studio Vajenti, Franco Dalla Pozza, Francesco Dalla Pozza, Fulvio Impiumi, Roberto Pellizzari. Gli impianti fotografici sono di DIGITAL by Gestioni Grafiche Stocchiero.
"La nostra piazza dei Signori, con la Basilica e la Loggia del Capitaniato - dichiara l'assessore Pietro Magaddino - è un gioiello che tutto il mondo ci invidia. Questa mostra, già molto apprezzata l'autunno scorso a Vicenza quando venne organizzata in collaborazione con il Touring club, ci consente di presentare la piazza non solo come scena di architetture di inestimabile valore, ma anche come luogo protagonista di importanti momenti storici".
Gli amici francesi, molti dei quali proprio grazie al gemellaggio hanno potuto visitare di persona Vicenza e la sua piazza, potranno ammirare immagini che hanno fatto la storia della città: Gabriele D'Annunzio che dai primi aeroplani lancia poesie; i soldati di tutta l'Italia che festeggiano la vittoria della Grande Guerra; i cittadini che ricordano il centenario dell'annessione del Veneto all'Italia; i terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale, la ricostruzione della Basilica con il legno offerto dai Comuni dell'Altopiano. Fino alle immagini degli ultimi decenni: le ragazze campionesse d'Italia che in Basilica giocano a pallacanestro; i concerti del "Quartetto Cetra", le visite dei presidenti della Repubblica e di papa Wojtyla.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.