Città di Vicenza

09/02/2005

Dichiarazione del sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck sugli ultimi dati relativi al blocco del traffico

Dichiarazione del sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck sugli ultimi dati relativi al blocco del traffico

"Siamo in possesso degli ultimi dati che completano l'analisi dei rilevamenti sulle polveri sottili nei 4 giorni di blocco. Si può evidenziare che in tutti e quattro i giorni le polveri sono state inferiori nelle centraline collocate all'interno l'area interdetta al traffico, con differenze rispetto alle centraline collocate nell'area di libera circolazione che oscillano da - 15 % a -25%. Ciò significa che, mediamente, la riduzione evidenziata dalle centraline nella zona di blocco può essere considerata del 20%. Ciò nonostante in nessuno dei quattro giorni si è riusciti a scendere sotto il livello di guardia. Ciò dimostra che un intervento sul traffico offre risultati certamente non trascurabili, ma non sufficienti a risolvere una situazione di indiscussa gravità, che richiede quindi un'approfondita risposta con interventi in più direzioni.
Auspico che fin dal primo incontro che si avrà in sede ministeriale il 16 febbraio, allargato al giorno 17 alla discussione dei vertici dell'Anci, si possano delineare i primi indirizzi di programmazione".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.