Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

18/01/2005

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale sono in azione già da alcune ore, mentre la protezione civile del comune è allertata e pronta a intervenire in supporto. Dalle 15 di oggi pomeriggio, infatti, prima 3 poi tutti e 8 i mezzi spargisale di Amcps stanno percorrendo le vie principali della città, mentre la polizia municipale sta collaborando con numerose pattuglie a rendere fluida la circolazione nei punti cruciali, per scongiurare ingorghi del traffico.
I vigili si preparano a pattugliare la città anche per questa notte, quando i mezzi spargisale dell'Amcps percorreranno le vie secondarie.
Le lame spazzaneve vere e proprie saranno montate se lo spessore della neve dovesse raggiungere almeno i 5 centimetri.
Secondo le previsioni meteorologiche, del resto, la nevicata dovrebbe proseguire per tutta la notte, mentre miglioramenti sono previsti in mattinata.
A questo proposito si ricorda che sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili saranno a disposizione dei cittadini al costo di 7 euro l'uno da domani alle 7,30 nella sede di Amcps (entrata da viale dell'Industria). Sempre domani mattina sacchi di sale saranno distribuiti da Amcps alle circoscrizioni e alle scuole a integrazione di quelli già a disposizione.
Nel raccomandare la massima prudenza, in particolare alla guida di autoveicoli, si ricordano i contenuti del manifesto "Emergenza Neve" affisso lungo le vie cittadine. In particolare, secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve e il ghiaccio dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case. Lo sgombero della neve dai tetti e dai terrazzi non deve essere fatto verso il suolo pubblico. Si ricorda inoltre che i veicoli in movimento devono mantenere una distanza di almeno 20 metri dai mezzi sgombraneve e spargisale; se procedono in senso opposto devono dare sempre la precedenza ai mezzi di pulizia delle strade. Se la nevicata dovesse superare i 10 centimetri, bisogna evitare, per quanto possibile, che i veicoli parcheggiati lungo le strade ostacolino l'attività degli spazzaneve e cercare di privilegiare in tutti i modi l'utilizzo del mezzo pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza