Città di Vicenza

18/01/2005

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale in azione, protezione civile in allerta

Nevicata in città: Amcps e polizia municipale sono in azione già da alcune ore, mentre la protezione civile del comune è allertata e pronta a intervenire in supporto. Dalle 15 di oggi pomeriggio, infatti, prima 3 poi tutti e 8 i mezzi spargisale di Amcps stanno percorrendo le vie principali della città, mentre la polizia municipale sta collaborando con numerose pattuglie a rendere fluida la circolazione nei punti cruciali, per scongiurare ingorghi del traffico.
I vigili si preparano a pattugliare la città anche per questa notte, quando i mezzi spargisale dell'Amcps percorreranno le vie secondarie.
Le lame spazzaneve vere e proprie saranno montate se lo spessore della neve dovesse raggiungere almeno i 5 centimetri.
Secondo le previsioni meteorologiche, del resto, la nevicata dovrebbe proseguire per tutta la notte, mentre miglioramenti sono previsti in mattinata.
A questo proposito si ricorda che sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili saranno a disposizione dei cittadini al costo di 7 euro l'uno da domani alle 7,30 nella sede di Amcps (entrata da viale dell'Industria). Sempre domani mattina sacchi di sale saranno distribuiti da Amcps alle circoscrizioni e alle scuole a integrazione di quelli già a disposizione.
Nel raccomandare la massima prudenza, in particolare alla guida di autoveicoli, si ricordano i contenuti del manifesto "Emergenza Neve" affisso lungo le vie cittadine. In particolare, secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve e il ghiaccio dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case. Lo sgombero della neve dai tetti e dai terrazzi non deve essere fatto verso il suolo pubblico. Si ricorda inoltre che i veicoli in movimento devono mantenere una distanza di almeno 20 metri dai mezzi sgombraneve e spargisale; se procedono in senso opposto devono dare sempre la precedenza ai mezzi di pulizia delle strade. Se la nevicata dovesse superare i 10 centimetri, bisogna evitare, per quanto possibile, che i veicoli parcheggiati lungo le strade ostacolino l'attività degli spazzaneve e cercare di privilegiare in tutti i modi l'utilizzo del mezzo pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.