Città di Vicenza

13/01/2005

Commemorazione partigiano Dino Carta

Sabato 15 in via Calderari

Commemorazione partigiano Dino Carta

Si svolge sabato 15 gennaio la tradizionale cerimonia di commemorazione del partigiano Dino Carta, giustiziato dai fascisti il 12 gennaio 1945 in via Calderari. E' la prima delle iniziative che anche a Vicenza ricorderanno i fatti del 1945 a sessant'anni di distanza da quegli storici avvenimenti.
La manifestazione, organizzata dall'Anpi (associazione nazionale partigiani d'Italia) in accordo con la confederazione delle associazioni combattentistiche e con la collaborazione del Comune, si terrà come sempre nel luogo dell'uccisione, in via Ottone Calderari, con inizio alle ore 11.15, quando verrà deposta una corona d'alloro davanti alla lapide. Seguirà il saluto dell'assessore Maurizio Franzina in rappresentanza del sindaco e dell'amministrazione comunale; un rappresentante della Resistenza terrà l'orazione ufficiale.
Alla cerimonia saranno presenti anche il presidente provinciale dell'Anpi Ivo Fava alcuni ragazzi della scuola media intitolata a Dino Carta e alcuni allievi del Patronato Leone XIII°, dove studiava il giovane partigiano.
Parteciperanno anche i rappresentanti della Circoscrizione n. 4 "Postumia" che ha istituito una borsa di studio di 600 euro per meriti scolastici intitolata al giovane partigiano: il premio verrà assegnato a Matteo Santolin, studente di quarta all'istituto Rossi.
Sabato mattina dalle ore 9 alle 12.30, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Calderari in prossimità di via Formenton, con la temporanea soppressione dei parcheggi di sosta a pagamento. Durante la manifestazione ci sarà inoltre il blocco a vista del traffico veicolare in via Calderari, nel tratto compreso tra piazza Scamozzi e via Formenton.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.