Città di Vicenza

17/12/2004

Parte da Vicenza il primo corso per falconieri

Domenica a Palazzo Trissino l'inaugurazione

Partirà da Vicenza il primo corso per falconieri

Sarà Vicenza la città che terrà a battesimo il primo corso per falconiere con qualifica professionale e verrà presentato ufficialmente nel corso di una cerimonia, domenica 19 dicembre alle ore 10.30, nella splendida Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino. Il progetto pilota, che vanta, primo caso in Italia, il riconoscimento di un diploma di qualifica professionale nella specializzazione per la figura del falconiere, è diretto ad un numero ristretto di partecipanti. Saranno venticinque in tutto, infatti, i fortunati ( scelti tra 429 domande giunte da tutta Italia), che inizieranno questa straordinaria esperienza sotto la prestigiosa guida del maestro falconiere Salvatore Foglio, giovane direttore del museo ornitologico di Marostica con la passione per i rapaci fin da bambino. Il corso, organizzato in collaborazione con la Regione Veneto nasce dall'esigenza di formare una nuova figura professionale per garantire la preparazione necessaria per poter intervenire in aree altamente a rischio come aeroporti, discariche, allevamenti intensivi, città d'arte o estremamente delicate come nei centri di recupero avifauna ed allevamenti di rapaci. L'utilizzo dei rapaci infatti in molti casi si è dimostrato l'unico mezzo efficace per tenere lontano altri uccelli, pericolosi o dannosi rispetto alle diverse attività dell'uomo.
Il corso, che avrà inizio domenica 19 dicembre al pomeriggio, prevede la frequenza di 350 ore, distribuite nell'arco di un anno, con lezioni di teoria che si terranno nella sede provinciale del CONI a Vicenza ( contrà Oratorio dei Proti 3 ), e di pratica ( queste ultime nelle pendici del monte Grappa e sui colli di Marostica). Per i partecipanti è inoltre previsto anche uno stage in Inghilterra.
Alla cerimonia di domenica a Palazzo Trissino sarà presente il falconiere Salvatore Foglio, l'assessore ai servizi sportivi del Comune Gianfranco Morsoletto , vari esponenti della Regione Veneto e docenti delle università di Trento, Venezia e Padova esperti in Storia Moderna e Diritto degli Animali .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.