Città di Vicenza

17/12/2004

Presentazione del libro "Decimo pianeta"

Lunedì 20 a Palazzo Trissino

Presentazione libro "Il decimo pianeta"

Lunedì 20 dicembre alle 17 la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino ospita un evento degno di nota: si tratta della presentazione de "Il Decimo Pianeta" (editrice Veneta - 2004), il nuovo libro scritto da Domenico Canale, non vedente dalla nascita.
Il decimo pianeta è un mondo particolare, il mondo della cecità: è un mondo - si legge nella presentazione - paradossale, fatto di indipendenza e dipendenza, che ruota intorno ad uno svantaggio: quello di non poter vedere. "Secondo la gente comune i non vedenti devono assolutamente suonare e cantare bene. In realtà il cieco, essendo un individuo mancante solo della vista, ha le stesse predisposizioni naturali, positive e negative per la musica di un normodotato qualsiasi." Il "decimo pianeta" per Domenico Canale è il "mondo dei diversi", quel mondo che fa tanta paura ai "normali". Proprio per far conoscere ad un maggior numero di persone questa realtà con tutte le sue difficoltà e problematiche quotidiane, l'autore presenta nel suo libro un carosello di utili notizie e di informazioni sul "pianeta del buio" -come poeticamente lo chiama Canale- che difficilmente da soli avremmo potuto cogliere.
Con un discorrere simile ad un colloquio cerca di dare una risposta chiara alle domande più semplici o fuori del comune che chiunque si pone sul mondo del buio o della cecità.
Domenico Canale, nato a Carrè in provincia di Vicenza il 3 gennaio 1944, cieco fin da bambino, sposato e padre di due figli, è alla sua seconda fortunata esperienza di scrittore (il primo libro si intitolava "Pagliuzze di Bruma"). Canale ha promosso e partecipato all'attività sportiva dei non vedenti per oltre 25 anni, ottenendo anche significativi riconoscimenti sociali; è anche componente del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche).
Interverranno all'incontro di lunedì l'assessore agli interventi sociali Davide Piazza, il professor Mario Bagnara, il giornalista Adriano Toniolo. Lettore sarà Riccardo Perraro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.